Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Rivolta social contro lo spot che celebra l’alta velocità ferroviaria. Nel video, una voce fuori campo esclama: “In questi dieci anni è cambiato il suo modo di viaggiare”, mentre nelle immagini si vede un’affascinante viaggiatrice. Poi si vede anche un gruppo di giovani, quindi arriva la chiosa finale “Quello di tutti”. Il contro-spot siciliano fa il verso al filmato che passa dalle tv nazionali in questi giorni, correggendo con una scritta in sovrimpressione: “E ci sfottono pure”.

«Le Ferrovie dello Stato con uno spot celebrano i dieci anni dell’alta velocità italiana dicendo che è cambiato il modo di viaggiare di tutti. Ma di tutti chi? L’alta velocità funziona solo al Nord e in Sicilia hanno previsto di non farla arrivare mai. I siciliani l’hanno pagata con le loro tasse e non ne ricevono alcun vantaggio. E dobbiamo anche sopportare questo spot indecente…». A parlare è l’Unione dei Siciliani – Sicilia Nazione. Quando il filmato si conclude, con la scritta: «È il bello di viaggiare insieme, ad alta velocità». La versione goliardica aggiunge: «Ma non in Sicilia».

L’artefice della protesta, il coordinatore nazionale dell’Unione dei Siciliani-Sicilia Nazione, non si sottrae alle sue responsabilità: «Non possiamo più tollerare che, oltre a essere di fatto cittadini di serie B, ci sfottano pure e si comportino come se l’Italia finisca molto prima dello Stretto», dice Rino Piscitello.