Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha aggiudicato oggi, giovedì 20 ottobre, un altro appalto in Sicilia per 616 milioni di euro.
La gara bandita da RFI – società a capo del Polo Infrastrutture di FS Italiane riguarda la tratta Nuova Enna-Dittaino della Palermo-Catania-Messina.
A realizzare gli interventi sarà il Raggruppamento Temporaneo di Imprese che vede come capofila Webuild Italia e come mandante Impresa Pizzarotti. L’opera sarà finanziata anche con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’aggiudicazione di questa gara completa gli obiettivi ferroviari europei dell’anno in ambito PNRR e giunge a poche settimane di distanza da quella per i lavori, sulla stessa linea, della tratta Dittaino-Catenanuova, dal valore oltre 588 milioni di euro.
Gli interventi tra Nuova Enna e Dittaino consistono nella realizzazione di tre gallerie, per una lunghezza complessiva di 8,5 chilometri, e di un viadotto della lunghezza di un chilometro. Sarà, inoltre, realizzata la nuova stazione di Enna Nuova e rinnovata quella di Dittaino.
Al termine dei lavori lungo tutto l’asse sarà possibile percorrere in meno di due ore la distanza tra Palermo e Catania. Riduzioni dei tempi di viaggio progressive sono previste comunque già in anticipo, grazie all’attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea. Gli interventi programmati, infine, porteranno a velocizzare i collegamenti e incrementare gli standard di regolarità e puntualità dei treni.