Eventi

Ripartono i treni storici: in Sicilia 33 viaggi tra splendidi borghi, mare e parchi archeologici

Riparte la stagione dei treni storici in Sicilia: per il 2024 è stato realizzato un calendario con 33 viaggi, che permetteranno di raggiungere a bordo di carrozze d’epoca alcuni dei più bei borghi e parchi archeologici. “Prosegue anche quest’anno il nostro impegno nel contribuire a destagionalizzare i flussi turistici in Sicilia – ha detto il direttore generale della Fondazione FS e amministratore delegato di FS Treni turistici italiani, Luigi Cantamessa – con un ricco programma di treni storici che interesserà le più belle località dell’Isola, anche le meno conosciute”.

“Abbiamo portato in Sicilia le mitiche carrozze a terrazzini degli anni ’30, una presenza costante nell’Isola negli anni ’50 del secolo scorso e che oggi riproponiamo in chiave turistica per far rivivere la meraviglia di un autentico viaggio indietro nel tempo. Dagli iconici terrazzini e dai finestrini di queste antiche vetture l’esperienza di viaggio sarà ancora più autentica, consentendo ai turisti di godere appieno degli odori e dei colori di questa splendida terra. Per gli amanti delle bici non mancherà la vettura bagagliaio con apposita rastrelliera che permette il trasporto di ben 50 biciclette”. Qui tutti i dettagli.

I treni storici viaggiano verso Agrigento e il Parco archeologico della Valle dei Templi (Treno dei Templi), verso Santo Stefano di Camastra e Caltagirone (Treno della Ceramica) e poi ancora da Messina a Tusa (Treno dell’Arte). In programma anche un viaggio verso Siracusa e il suo centro storico (Treno di Ortigia), un altro da Catania a Taormina (Treno del Mito).

Leggi anche

Edoardo Bennato torna sul palco: concerto rock ad Agrigento

Altri itinerari coinvolgono Castelvetrano e il Parco Archeologico di Selinunte (Treno del Mare e delle Civiltà Antiche), la barocca Modica in occasione di ChocoModica, la festa del cioccolato che si svolge ogni dicembre (Treno del Cioccolato), e Roccapalumba (Treno delle Stelle). È anche prevista la collaborazione con la Ferrovia Circumetnea per raggiungere da Giarre il centro di Bronte (Treno del Pistacchio), con trasbordo dal treno storico alle automotrici Fce.

L’iniziativa di rimettere in vita i treni storici siciliani vuole valorizzare i tanti itinerari panoramici presenti nella regione, di cui alcuni molto noti e altri meno. Ma soprattutto l’iniziativa è un invito a conoscere il territorio in un periodo molto più tranquillo e godibile di quello estivo.

Leggi anche

Nuovo Hilton in Sicilia, a Marina di Modica apre il Terradamari Resort & Spa

Dal 2018, oltre 20mila turisti hanno scelto i treni storici per visitare borghi, parchi archeologici e luoghi d’arte in Sicilia, 7.400 solo nel 2023. Il nuovo programma prevede 33 appuntamenti dal 14 settembre all’8 dicembre. I biglietti per viaggiare a bordo dei treni storici sono acquistabili su tutti i canali di vendita Trenitalia e direttamente a bordo treno fino a esaurimento dei posti disponibili.

Redazione