La notizia del treno più lento d’Italia nello show del mattino di Fiorello. Nella puntata di “Viva Rai2!“, Rosario commenta l’articolo pubblicato sul Corriere della Sera a proposito del tragitto ferroviario che impiega 13 ore e 8 minuti per andare da Trapani a Ragusa, dopo quattro cambi e 47 fermate in altrettante stazioni.
La Sicilia è spesso sotto i riflettori per meriti più che lusinghieri, ma non nel caso del lungo e difficoltoso tragitto in treno da Trapani a Ragusa (il treno più lento d’Italia), non si può certo dire che sia qualcosa di cui vantarsi. L’articolo del Corriere della Sera è arrivato anche alla scrivania televisiva di Fiorello: “Sono contento quando si parla di Sicilia, un po’ meno quando si parla di notizie come queste”, esordisce.
Lo showman siciliano si sofferma anzitutto sul titolo, spiegando come sia già una battuta: “La coincidenza? A Dio piacendo”. Tredici ore e 8 minuti: questo il tempo necessario, tra cambi, fermate e stazioni. “Ci rivolgiamo a chi può fare qualcosa“, spiega Fiorello nella puntata di Viva Rai2, “le linee ferroviarie in Sicilia non vanno migliorate, vanno fatte”.
Quindi il commento dello showman, che riporta la sua esperienza personale: “Quando vado in Sicilia, non vado in treno. Preferisco fare la Parigi-Dakar, vado con la macchina“. Per sottolineare la lentezza del trasporto ferroviario, inoltre, aggiunge: “Quello che vende le cose con il carrellino, cammina a fianco del treno!”.