Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sabato 2 giugno parte il Treno storico dei dolci e dei gelati delle aree ionica ed etnea. Il viaggio condurrà i passeggeri da Siracusa ad Alcantara e Francavilla di Sicilia, a bordo di una locomotiva d’epoca e carrozze degli anni Trenta “Corbellini” e “Centoporte”.

L’itinerario del Treno storico

Il treno storico dei dolci e dei gelati percorre la costa ionica costeggiando nella rada di Augusta il sito archeologico di Megara Hyblaea e, più a nord nella piana di Lentini, le spiagge che sono state scenario dello sbarco delle truppe alleate nel secondo conflitto mondiale.

Prosegue, poi, nella Piana di Catania alle pendici dell’Etna. Seguendo la possente falesia della Timpa ad Acireale si percorre una costa che si è popolata diffusamente nell’Ottocento di piccoli centri abitati e vaste aree di agrumeti, pini mediterranei, palme e filari di cipressi.

Questi territori ricchi di produzioni di eccellenza: il limone Interdonato Messina proposto nei terrazzamenti in pietra lungo la costa ionica; l’arancia rossa di Sicilia nelle varietà moro, tarocco e sanguinello; le antiche mele dell’Etna nelle varianti cola, gelato e cirino; le pere dell’Etna, nella specie butirra d’estate coltivata in questa fase dell’anno; la fragola di Maletto alle pendici dell’Etna; le noci di Motta, lungo l’Alcantara, nelle varietà currò, pacenzia e panuzzara.

La prima tappa del viaggio si compie attraversando parte del Parco Fluviale dell’Alcantara.

Il viaggio ha le sue tappe in pullman, prima a Motta Camastra, dove si svolge il Laboratorio del Gusto, e quindi a Francavilla di Sicilia, seguendo un percorso affascinante parallelo al corso del fiume Alcantara. Francavilla di Sicilia è di origine normanna e, poco lontano, si dispone il monastero basiliano di S. Salvatore di Placa. Altra tappa interessante è il Convento e la Chiesa dei Cappuccini che ospita un ricco repertorio di opere d’arte, e poi ancora la Chiesa Madre e la Chiesa dell’Annunziata.

Treno storico biglietti

I biglietti per il treno dei dolci e dei gelati hanno un costo di 20 euro, ridotto per i ragazzi 10 euro. La tariffa ragazzo è destinata ai viaggiatori tra 4 e 12 anni non compiuti. E’ prevista la gratuità per la fascia di età tra 0 e 4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere. Per i viaggiatori che effettuano la sola corsa di andata o ritorno si applica lo sconto del 50% sulle tariffe indicate. Il biglietto dei treni storici non ha validità sul treno regionale.

È possibile acquistare i biglietti attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia.

Articoli correlati