Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Troppi cinghiali nel Parco delle Madonie e il dirigente generale del dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale apre la caccia grossa. Esitato, dunque, il decreto che autorizza l’Ente Parco delle Madonie ad attuare il piano di controllo della popolazione di cinghiali per il triennio 2014-2016.

Con cadenza semestrale e al termine delle operazioni che saranno svolte sotto il controllo dell’Ispettorato ripartimentale delle foreste di Palermo, l’Ente Parco delle Madonie dovrà presentare una dettagliata relazione sull’attività svolta, con particolare riguardo alla destinazione dei soggetti che saranno via via catturati, all’assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, Dipartimento regionale dell’agricoltura, servizio VII tutela e valorizzazione del patrimonio faunistico, programmazione e gestione dell’attività venatoria, alla Ripartizione faunistico-venatoria di Palermo e all’Ispra.

Un'emergenza, quella dei troppi cinghiali, che ha conquistato le prime pagine dei giornali dopo la morte di Salvatore Rinaudo, 77enne sbranato a Cefalù pochi mesi fa. Ad ogni modo, potrebbe sempre tornare utile questa guida con le cose da fare in caso di incontro ravvicinato con un cinghiale.