Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una nuova truffa online. A lanciare l'allarme è il comando generale della Guardia di Finanza, che alza il livello di guardia su una email inviata dall'indirizzo di posta elettronica finanza@gdf.gov.it. L'obiettivo dei malfattori, manco a dirlo, è derubare i destinatari.

Ad aziende e commercianti vari viene contestato il mancato pagamento di una somma di denaro, generalmente 500 euro; in aggiunta viene indicato un numero di conto corrente dove effettuare il versamento per evitare la chiusura dell'attività. Spiega il comando generale delle Fiamme Gialle:

L'indirizzo di posta elettronica finanza@gdf.gov.it non è assolutamente un indirizzo istituzionale della Guardia di Finanza. Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno di 'email spoofing', che consente l'invio di email con l'indirizzo del mittente falsificato. La Guardia di Finanza è del tutto estranea all'invio di queste email e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata.