A MARSALA LA QUARTA TAPPA NAZIONALE DI “IN TOUR”
Si è svolto a Marsala, a Villa Favorita, l’evento promosso da Iccrea per la presentazione del progetto “In Tour – Innovative Tourism” con il coinvolgimento di tre Banche di Credito Cooperativo: BCC G. Toniolo di San Cataldo, Banca Don Rizzo e BCC Agrigentino. Turismo e territorio, un connubio fondamentale per lo sviluppo, anche e soprattutto in Sicilia, viste le tante risorse che la regione può offrire. E che devono saper parlare fra loro. In questo senso le Banche di Credito Cooperativo, in quanto banche del territorio, possono presidiare questo business insieme agli albergatori e agli altri operatori del settore, per fare in modo che il territorio sia vissuto adeguatamente e alimentare la sua economia circolare.
L’innovazione e i modelli di business su questo fronte non si arrestano mai e Iccrea Banca, insieme alle BCC aderenti al costituendo Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, sta promuovendo un progetto che va in questa direzione, attraverso l’evoluzione dei servizi nell’ambito dei sistemi di pagamento. Durante l’evento, rappresentanti delle BCC G. Toniolo di San Cataldo, Banca Don Rizzo e BCC Agrigentino, di Iccrea Banca e di altri partner importanti coinvolti nel progetto, hanno presentato l’iniziativa a quasi 200 albergatori del territorio.
“Quando parliamo di turismo ci riferiamo ad un asset fondamentale per la regione Sicilia – ha commentatoTommaso Falzone, direttore della BCC G. Toniolo di San Cataldo – ed “In Tour” è per noi un progetto strategico che riesce a mettere a fattor comune i protagonisti di questa attività: albergatori, cliente e servizi. Inoltre, il progetto sviluppato da Iccrea risponde pienamente alle mutevoli esigenze di consumo che ruotano intorno al turista, valorizzando il territorio e le persone che lavorano nel settore”.
“Banca Don Rizzo crede nell’industria turistica e nelle sinergie realizzabili tra il settore agroalimentare e operatori culturali – ha detto Antonio Pennisi, direttore Banca Don Rizzo – nella convinzione di poter creare opportunità di sviluppo e di lavoro nel nostro territorio. “In Tour”, infatti, obbedisce alla logica di realizzare strumenti per la valorizzazione del territorio e degli operatori locali, rappresentando una concreta opportunità per un’area da troppo tempo marginalizzata.
“L’importanza del turismo per una banca locale – ha commentato Giuseppe Parrinello, Direttore BCC Agrigentino – è strategica. Grazie al progetto “In Tour” siamo in grado di dare agli albergatori risorse per accrescere la qualità della loro relazione con il turista e, insieme, offrirgli un meccanismo di valore per anticipare le sue esigenze, valorizzando pienamente le potenzialità del territorio e della sua economia”.
Il progetto.
Iccrea Banca, insieme ad altri partner di primario livello, ha voluto promuovere un progetto innovativo che, facendo perno sugli alberghi, coinvolge le mete di attrazione turistica offrendo al turista nuovi strumenti per accrescere la sua esperienza di viaggio.
Tutto ruota attorno ai sistemi di pagamento (POS per carte di credito, ad esempio) promossi da Iccrea sul territorio (verso alberghi, attività ricreative per turisti e museali, produttori enogastronomici) e a unapiattaforma tecnologica che l’albergatore, se cliente BCC, potrà utilizzare per la gestione della relazione con il turista.
L’albergatore, grazie a questa piattaforma, potrà – prima dell’inizio del soggiorno – comprendere le esigenze del cliente-turista e consigliarlo per la scelta delle località e strutture turistiche da visitare, o punti vendita di produttori enogastronomici locali da visitare (l’importante è che siano tutti serviti dai sistemi di pagamento forniti Iccrea). Non si parla in questo caso solo di POS e delle carte di credito CartaBCC (emesse da Iccrea), ma anche di servizi di ultima generazione come Satispay, la start-up che ha sviluppato un meccanismo di “WhatsApp dei pagamenti” (in cui Iccrea figura tra i principali soci, e che sta coinvolgendo sempre più esercenti in tutta Italia).
Per quanto riguarda i consumi e gli acquisti on line, gli esercenti che aderiranno all’iniziativa potranno beneficiare della vetrina Ventis City (disponibile sul sito www.ventis.it), lo spazio virtuale sulle opportunità offerte da produttori locali del made in Italy di qualità, che presenta due soluzioni vantaggiose: “la vetrina esercente” e quella “coupon”. La prima permette di esibire in modo continuativo l’attività dell’esercente nella piattaforma italiana che ospita più di un milione di utenti. La seconda, invece, crea, grazie allo strumento del coupon, un rapporto di valorizzazione reciproca tra l’esercente ed il cliente.
Ed ecco che per chi viaggia si apre un network innovativo di opzioni vantaggiose e facilmente fruibili sul territorio che, iniziando dalla porta di accesso della struttura ricettiva, potranno estendersi su altri fronti commerciali (comprendendo anche servizi di trasporto sul territorio e acquisti di coupon).
Grazie a questo progetto verrà attivato dunque un circolo virtuoso che genera benefici verso tutti gli attori coinvolti (a partire dal turista), permettendo anzitutto agli alberghi di avere un iniziale canale diretto con il cliente sotto il profilo commerciale ma, più in generale, relazionale.
Ma il progetto non si ferma qui. Perché l’offerta di Iccrea si estende anche agli albergatori per le loro esigenze prettamente aziendali. Iccrea BancaImpresa, la banca corporate del Gruppo Iccrea, mette a disposizione una serie di prodotti relativi ai finanziamenti strutturati e servizi consulenziali dedicati alle piccole e medie imprese. L’obiettivo futuro è di poter entrare nel mercato delle grandi realtà turistiche ricettive arrivando ad anticipare il modello di offerta turistica.
Angela Abbate
Ufficio Stampa
>Feedback Adv
via Libertà, 103
90143 Palermo (Italy)
tel. +39 091 6263080
www.feedback.it