La Sicilia si propone come destinazione ideale per tutto l’anno, con una campagna promozionale ideata dalla Regione Siciliana per attirare turisti anche nei mesi di bassa stagione.
Il suo nome è “Vivi la Sicilia tutto l’anno” ed è il risultato di una strategia di comunicazione mirata alla destagionalizzazione dei flussi turistici verso l’isola.
Il presidente Renato Schifani ha spiegato come questa campagna rappresenti un percorso virtuoso: “Con questa iniziativa inauguriamo un percorso virtuoso, una strategia di comunicazione destinata a favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici verso la Sicilia dall’Italia, dall’Europa e dai paesi extra Ue”.
E poi ha aggiunto: “Raccontiamo la nostra terra come un caleidoscopio di colori, natura, esperienze e cultura di cui godere praticamente tutto l’anno. Ci aspettiamo molteplici e tangibili benefici per un settore che da sempre risulta trainante per la nostra economia”.
La campagna si concretizza in un video e in una serie di contenuti fotografici che, per otto settimane, verranno diffusi su diverse piattaforme digitali e tradizionali.
Protagonisti della narrazione sono un gruppo di giovani che, in autunno, esplorano la Sicilia e vivono esperienze uniche, dando vita a un racconto, che invita a scoprire l’isola anche oltre l’alta stagione.
Promozione in Italia e nel mondo: una strategia mirata
La campagna promozionale “Vivi la Sicilia tutto l’anno” si rivolge a un pubblico sia italiano che internazionale, puntando a mercati target specifici.
In Italia, la promozione è iniziata il 4 novembre e si concentra su piattaforme digitali come Google e YouTube, oltre ai canali social, dove saranno proposti contenuti organici e sponsorizzati su Meta (Facebook e Instagram), LinkedIn e TikTok. Inoltre, è previsto il rafforzamento della campagna da metà novembre, con la distribuzione di banner su ‘Corriere.it‘ per due settimane.
A dicembre, la campagna sarà estesa a due riviste di rilievo nel settore del turismo, ‘Dove‘ e ‘Bell’Italia‘, per intercettare un pubblico più mirato.
Non mancano, poi, le iniziative rivolte all’estero, in particolare in Francia e Germania, dove il video e i contenuti visivi saranno distribuiti su Google, YouTube, Meta, LinkedIn e TikTok.
Tra i Paesi extra Ue, il Regno Unito e gli Stati Uniti sono al centro della campagna, con una programmazione pubblicitaria anche su piattaforme come ‘Times Square‘, a New York, dove il video sarà trasmesso per 10 giorni con 22 passaggi giornalieri.
Questa pianificazione internazionale mira a catturare l’attenzione di turisti europei e non, aumentando la visibilità della Sicilia come meta ideale in ogni stagione.
Per garantire l’efficacia della campagna, la Regione Siciliana si affida a un costante lavoro di analisi e ottimizzazione delle performance pubblicitarie.
Ogni passaggio sui diversi mercati target sarà monitorato, consentendo di adattare la strategia in tempo reale e raggiungere il massimo risultato possibile.
La campagna “Vivi la Sicilia tutto l’anno” si inserisce dunque in un progetto più ampio, volto a valorizzare la Sicilia come destinazione viva e vibrante non solo durante i mesi estivi, ma in tutte le stagioni, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica e variegata.