Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia si propone come destinazione ideale per tutto l’anno, con una campagna promozionale ideata dalla Regione Siciliana per attirare turisti anche nei mesi di bassa stagione.

Il suo nome è “Vivi la Sicilia tutto l’anno” ed è il risultato di una strategia di comunicazione mirata alla destagionalizzazione dei flussi turistici verso l’isola.

Il presidente Renato Schifani ha spiegato come questa campagna rappresenti un percorso virtuoso: “Con questa iniziativa inauguriamo un percorso virtuoso, una strategia di comunicazione destinata a favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici verso la Sicilia dall’Italia, dall’Europa e dai paesi extra Ue”.

E poi ha aggiunto: “Raccontiamo la nostra terra come un caleidoscopio di colori, natura, esperienze e cultura di cui godere praticamente tutto l’anno. Ci aspettiamo molteplici e tangibili benefici per un settore che da sempre risulta trainante per la nostra economia”.

La campagna si concretizza in un video e in una serie di contenuti fotografici che, per otto settimane, verranno diffusi su diverse piattaforme digitali e tradizionali.

Protagonisti della narrazione sono un gruppo di giovani che, in autunno, esplorano la Sicilia e vivono esperienze uniche, dando vita a un racconto, che invita a scoprire l’isola anche oltre l’alta stagione.

Promozione in Italia e nel mondo: una strategia mirata

La campagna promozionale “Vivi la Sicilia tutto l’anno” si rivolge a un pubblico sia italiano che internazionale, puntando a mercati target specifici.

In Italia, la promozione è iniziata il 4 novembre e si concentra su piattaforme digitali come Google e YouTube, oltre ai canali social, dove saranno proposti contenuti organici e sponsorizzati su Meta (Facebook e Instagram), LinkedIn e TikTok. Inoltre, è previsto il rafforzamento della campagna da metà novembre, con la distribuzione di banner su ‘Corriere.it‘ per due settimane.

A dicembre, la campagna sarà estesa a due riviste di rilievo nel settore del turismo, ‘Dove‘ e ‘Bell’Italia‘, per intercettare un pubblico più mirato.

Non mancano, poi, le iniziative rivolte all’estero, in particolare in Francia e Germania, dove il video e i contenuti visivi saranno distribuiti su Google, YouTube, Meta, LinkedIn e TikTok.

Tra i Paesi extra Ue, il Regno Unito e gli Stati Uniti sono al centro della campagna, con una programmazione pubblicitaria anche su piattaforme come ‘Times Square‘, a New York, dove il video sarà trasmesso per 10 giorni con 22 passaggi giornalieri.

Questa pianificazione internazionale mira a catturare l’attenzione di turisti europei e non, aumentando la visibilità della Sicilia come meta ideale in ogni stagione.

Per garantire l’efficacia della campagna, la Regione Siciliana si affida a un costante lavoro di analisi e ottimizzazione delle performance pubblicitarie.

Ogni passaggio sui diversi mercati target sarà monitorato, consentendo di adattare la strategia in tempo reale e raggiungere il massimo risultato possibile.

La campagna “Vivi la Sicilia tutto l’anno” si inserisce dunque in un progetto più ampio, volto a valorizzare la Sicilia come destinazione viva e vibrante non solo durante i mesi estivi, ma in tutte le stagioni, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica e variegata.

Articoli correlati