Truffe online sempre più diffuse. E in molti ci cascano, nonostante l'argomento ormai sia capillare. In realtà i "trucchi" per difendersi ci sono, e li fornisce la polizia di stato tramite la sua pagina Facebook. Eccoli:
1) Aggiornare l’antivirus e il sistema operativo, scaricandoli gratis online. Aiutano a individuare le minacce per il computer.
2) Attenzione alle password: mai salvarle all’interno di documenti della mail, soprattutto quelle relative alle carte di credito o ai conti.
3) Cambiare spesso la password, scegliendola sempre lunga almeno 10-12 caratteri, con numeri, minuscole e maiuscole e almeno un carattere di punteggiatura speciale.
4) Non rispondere mai a richieste di dati.
5) Non aprire le mail di pishing, le mail che mirano a rubarvi dati sensibili, specie quelli delle carte, e che arrivano camuffati come se provenissero dalla banca o da istituti di credito.
6) Prima di acquistare su un sito verificatene l’attendibilità, fate ricerche online accanto al nome "truffa", controllate che i riconoscimenti a fondo pagina non siano semplici screen messi lì a caso.
7) Se possibile pagate con Paypal, che garantisce la tracciabilità.