L'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha realizzato la guida Medicinali Equivalenti – Qualità, sicurezza ed efficacia, che è possibile consultare e scaricare grauitamente dal portale istituzionale (basta cliccare qui). La guida serve a fugare ogni dubbio o perplessità sul medicinale equivalente, che spesso viene visto come un ripiego o come un'alternativa poco efficace.
Il medicinale equivalente (generico) – spiega nella prefazione il direttore generale dell'AIFA, Luca Pani – va visto al pari di qualsiasi altro medicinale, in un'ottica di conformità ai requisiti di qualità, sicurezza ed efficacia di cui l'AIFA è garante e come un'opportunità per liberare risorse economiche da investire nell'ingresso dei nuovi medicinali salvavita.
Uno dei fenomeni più frequenti riguarda la terminologia utilizzata per descrivere i medicinali equivalenti, definiti generici: questo aggettivo, infatti, viene erroneamente associato ad un prodotto non specifico o inferiore. Di fatto, la Legge 149 del 26 luglio 2005 ha sostituito la denominazione di "medicinale generico" con quella di "medicinale equivalente" ma, ancora, persiste l'utilizzo della prima nel linguaggio comune.
Dal prezzo, alle caratteristiche dei medicinali in questione, la guida approfondisce con chiarezza ogni dettaglio: vi invitiamo quindi a consultare per dare risposta ad ogni domanda.