Le riprese della terza stagione di Makari, la fortunata serie TV della RAI, sono attualmente in corso all’interno dell’ex stabilimento Florio, trasformando così la splendida isola di Favignana in un set televisivo.
Gaetano Savatteri, lo scrittore dei gialli da cui è tratta la serie, è sull’isola per supervisionare le riprese e ha elogiato la bellezza del luogo e la sua grande storia imprenditoriale.
Il sindaco Francesco Forgione ha sottolineato come l’amministrazione comunale favorisca ogni forma di valorizzazione del territorio, ma che sia importante preservare l’ambiente, la natura e il patrimonio storico e architettonico dell’isola per farlo nel modo migliore.
Favignana è da anni uno scenario naturale molto apprezzato per film e fiction a livello nazionale e internazionale, e questa fiction di successo contribuirà ulteriormente a valorizzare e promuovere l’isola.
Màkari è una serie televisiva italiana diretta da Michele Soavi e liberamente tratta dai romanzi e racconti di Gaetano Savatteri aventi per protagonista il giornalista e investigatore Saverio Lamanna, interpretato da Claudio Gioè.
Realizzata da Palomar e Rai Fiction, la prima stagione è stata trasmessa in prima visione e in prima serata su Rai 1 dal 15 al 29 marzo 2021; la seconda dal 7 al 21 febbraio 2022.
Saverio Lamanna, un giornalista diventato portavoce di un influente uomo politico al governo, viene licenziato dopo aver commesso un’imprudenza sul lavoro. Sconfitto sia emotivamente che professionalmente, Saverio decide di lasciare Roma e ritornare a Macari, suo paese natale in Sicilia, nel trapanese: qui riscopre una grande passione rimasta sopita per anni, quella dello scrittore. Trascinato dalla curiosità che lo caratterizza, Saverio decide di improvvisarsi investigatore e di indagare sui vari casi del luogo, formando un improbabile trio assieme all’eccentrico e scanzonato amico Peppe Piccionello e alla determinata studentessa di architettura Suleima.