Cultura&Spettacoli

TV, su Rai 2 la Palermo del pittore Giuseppe Velasco a “Paesi che vai”

La nuova stagione di Paesi che vai. Luoghi, detti, comuni, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, promette un’avventura entusiasmante. La puntata inaugurale, in onda il 17 settembre alle 14, su Raidue, ci porterà alla scoperta di Palermo, città intrisa di storia e cultura, dedicata a Giuseppe Velasco, celebre pittore palermitano nato nel 1750.

Piazza Pretoria: Il Cuore di Palermo

La puntata avrà inizio nella suggestiva Piazza Pretoria, luogo iconico che ha visto secoli di storia e eventi affascinanti. Scoprirete i segreti e le storie che circondano questa piazza centrale.

Dal Gymnasium all’Orto Botanico: Un Viaggio Culturale

Il racconto ci guiderà all’interno del Gymnasium dell’Orto Botanico, una vera gemma nascosta. Esploreremo i segreti della flora siciliana e la sua importanza storica e scientifica.

Leggi anche

TV, su Canale 5 c’è Maria Corleone, tra i luoghi anche Palermo

Palazzo Mirto: Un Pezzo di Storia

Un’immersione nell’antico Palazzo Mirto svelerà le bellezze nascoste di un edificio ricco di storia e fascino architettonico.

Casina Cinese e il Palazzo dei Normanni: Architettura Eclettica

Scopriremo la caratteristica Casina cinese, un gioiello di architettura esotica, e il maestoso Palazzo dei Normanni, una testimonianza dell’eclettismo artistico di Palermo.

Leggi anche

Gianni Morandi torna a sorpresa a Palermo e scopre uno dei luoghi più belli della città (FOTO)

Santuario di Santa Rosalia e la Cattedrale: Fede e Tradizione

La puntata ci condurrà anche nel suggestivo Santuario di Santa Rosalia, dove la fede e la tradizione si intrecciano. Visitando la Cattedrale, esploreremo la storia millenaria della città e le reliquie della Santa patrona di Palermo.

Set di Serie TV e Film: L’Incanto di Palermo sullo Schermo

Scopriremo alcuni luoghi che hanno fatto da sfondo a serie TV e film famosi, svelando l’incanto di Palermo attraverso lo schermo.

Bellezze Paesaggistiche

Infine, ci immergeremo nelle meraviglie paesaggistiche di un’isola di origine vulcanica, un vero paradiso per subacquei e amanti del mare.

Redazione