Cultura&Spettacoli

TV, su Rai 5 c’è Visioni: protagonista il Festival Teatro Greco di Siracusa 2023

Gli spettacoli del Festival Teatro Greco di Siracusa 2023, promossi dall’INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico), diretto dalla nuova sovrintendente Valeria Told, prima donna a guidare la centenaria istituzione. Li racconta Visioni, nello speciale in onda sabato 15 luglio alle 21.15 in prima visione su Rai 5.

Nei quattro spettacoli Visioni ha scelto di mettere in luce il ruolo del coro negli scritti degli antichi greci: un unico personaggio fatto di molte voci, che sottolinea le riflessioni, l’umore del popolo; a volte dialoga con il pubblico e guida lo spettatore nella comprensione di ciò che avviene sulla scena.

Nel racconto di ogni spettacolo, oltre alla voce del regista e dell’interprete principale, sarà la voce del coro a completare la narrazione e Visioni lo fa attraverso le interviste a tutti i corifei presenti in questa 58^ edizione del Teatro Greco di Siracusa.

Leggi anche

Teatro Greco di Siracusa, boom di spettatori per la stagione 2023: i dati

Quattro gli spettacoli: Ulisse, il cui interprete è Giuseppe Sartori; Prometeo, interpretato da Alessandro Albertin Trigeo; La Pace di Aristofane con protagonista – interprete Alessandro Battiston; Medea di Euripide, portata in scena da Laura Marinoni.

Visioni è un programma di Alessandra Greca, scritto con Emanuela Avallone, Laura Bolio, Franca De Angelis, Francesca Filiasi, Paola Mordiglia, Mirella Serri. A seguire, alle 21.45 in prima visione, sarà proposta la Medea, ripresa nell’ambito della 58^ stagione del Teatro Greco di Siracusa. La regia è di Federico Tiezzi con Laura Marinoni, Alessandro Averone, Sandra Toffolatti, Roberto Latini.

Redazione