Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Questa sera, giovedì 14 settembre, alle 21.25 su Rai 1, gli spettatori avranno l’opportunità di rivivere una delle puntate più amate di Ulisse. Alberto Angela condurrà un entusiasmante viaggio nella Sicilia del Gattopardo, ispirata al celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e al capolavoro cinematografico di Luchino Visconti.

Alla Scoperta di Palermo e del Palazzo Valguarnera-Gangi

Il viaggio inizia esplorando le bellezze di Palermo e rivivendo l’atmosfera magica del Palazzo Valguarnera-Gangi, noto per la memorabile sequenza del ballo nel film, con Claudia Cardinale, Alain Delon e Burt Lancaster. Sarà la stessa Claudia Cardinale a condividere dettagli dietro le quinte di questa produzione leggendaria.

Tappa a Palma di Montechiaro e il Ricco Monastero di Santa Caterina

Il percorso prosegue verso la pittoresca Palma di Montechiaro, il feudo dei principi di Lampedusa, che ha ispirato parzialmente il romanzo. Alberto Angela ci porterà poi all’interno del maestoso monastero di clausura di Santa Caterina d’Alessandria a Palermo, un luogo recentemente aperto al pubblico che svela le vite recluse delle giovani aristocratiche siciliane.

Le Misteriose Catacombe dei Cappuccini

Le telecamere si immergeranno nelle celebri Catacombe dei Cappuccini, dove i palermitani dell’epoca del ‘Gattopardo’ venivano mummificati ed esposti con i loro abiti più sontuosi. Questo luogo offre una straordinaria panoramica sulla società dell’epoca.

Accenno Naturalistico alle Saline di Trapani e Paceco

Nel corso di questo affascinante itinerario siciliano, non mancherà un tocco naturalistico con una visita alla Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco, dove i suggestivi mulini a vento arricchiscono il paesaggio costiero.

Uno Sguardo a Terence Hill

Per completare questo racconto straordinario, il viaggio includerà un ricordo personale di Terence Hill, allora emergente, che nel film interpreta un giovane garibaldino.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della cultura e della bellezza siciliana. Sintonizzatevi su Rai 1 e preparatevi a immergervi nella magia della Sicilia del Gattopardo.