‘U Ciclopu” nella traduzione in siciliano di Luigi Pirandello sorprende gli spettatori di Segesta

È stata una esplosione di vitalità “U Ciclopu” Regia di Francesco Polizzi, messo in scena ieri sera al Teatro Antico di Segesta e, per capire meglio il gradimento che ha suscitato nel pubblico presente, basti solo dire che alla fine della rappresentazione agli attori sono stati tributati almeno dieci minuti di applausi.

Perché il Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2016 è anche questo, il grande affetto del pubblico che di sera in sera arriva a Teatro e dopo essersi divertito ringrazia gli attori con gli applausi più calorosi.

 

Quello raccontato da Francesco Polizzi, Roberto D’Alessandro, Giancarlo Commare  e ancora dal Coro formato da:  Alfredo Giordano, Giovanni Sicurello, Elena Chiavetta, Simone Meschini, Roberto Luongo, Deborah Di Francesco, Giuseppe Palazzolo, è davvero stata un’esplosione di vitalità.

Il racconto della disfida tra l’astuto Ulisse e Polifemo, il gigante con un occhio solo, una disfida tra un uomo ed una divinità, intervallata da un ballo quasi posseduto.

 

Già all’ingresso del Teatro gli spettatori sono stati catapultati all’interno del dramma satiresco: ad accoglierli  infatti gli stessi attori già in abiti di scena.

Semplice la struttura, invitante la parodia che Francesco Polizzi fa del celebre episodio tratto dall’Odissea. “Il Ciclope” è l’Opera di uno dei più grandi autori del teatro classico, Euripide, 'U Ciclopu' qui a Segesta viene presentato nella traduzione in siciliano di Luigi Pirandello, ma un siciliano alla portata anche di chi non lo parla.
 

Si tratta della rielaborazione comica dell’episodio omerico, uno dei più famosi tra le avventure di Ulisse.

C’è tutto, in questo lavoro messo in scena da Polizzi. La ricerca del linguaggio dei vari personaggi, Polifemo, Ulisse, il Satiro Sileno. E poi ancora i canti, i suoni e i balli quasi portati all’estremo da un Coro di Satiri straordinario.  Davvero eccezionale vedere poi come i personaggi eludono la cosiddetta quarta parete e corrono a rifugiarsi tra il pubblico da dove continuano a recitare la loro parte, incredibilmente.

 

Ancora una volta a fare da scenografia alla rappresentazione, solo la natura splendida, quel panorama che solo dal Teatro di Segesta si può avere occasione di vedere e ammirare.

Uno spettacolo da vedere e rivedere  “U Ciclopu”, e stasera si replica alle 19.15, arrivare al Teatro di Segesta sarà anche un modo per rilassarsi e godere della magia di un tramonto . 

 

 

 

 

Domani sera poi alle 19,30 arriva un grande mattatore della TV, del Cinema, della Radio e del Teatro, Enrico Montesano.

Montesano al pubblico di Segesta racconterà venti anni di storia italiana a modo suo naturalmente, partendo da “Mani Pulite”, legando questo ventennio anche alla sua vita professionale, artistica, fatta di grandissimi successi.

Con lui in scena solo alcune delle “maschere” che hanno fatto tanto ridere, a partire da Pulcinella. “Siamo in un Teatro greco dove si utilizzavano le maschereha detto l’artista non potevo non portarne anche io qualcuna”.

Enrico Montesano sarà accompagnato in questo viaggio della memoria storica italiana, da un chitarrista, il maestro Riccardo Russo.

Sarà uno show travolgente e pieno di umorismo, graffiante ed elegante com’è nello stile stesso di Enrico Montesano: “un ritratto del nostro paese senza veli e senza pudori” –  come lui stesso ammette.

Appuntamento dunque al – Teatro Antico – sabato 30 luglio, ore 19.15

Con ENRICO MONTESANO

In “VITA SEMISERIA E AVVENTURE DI UN COMICO SEMISERIO”

Musiche dal vivo Riccardo Russo

 

 

 

Ancora appuntamenti in Cartellone Domenica –

Teatro Antico – 31 luglio, ore 19.15

FEDRAdi Seneca  Regia: CARLO CERCIELLO

Con: Imma Villa, Fausto Russo Alesi, Bruna Rossi, Fausto Russo Alesi, Sergio Mancinelli

E con: Polic Greco, Simonetta Cartia, Federica Cavallaro, Maddalena Serratore, Nadia Spicuglia, Claudia Zappia

Coro: Accademia D’arte Del Dramma Antico, Sezione Scuola Di Teatro “Giusto Monaco”

(Valerio Aulicino, Dario Battaglia, Alessandro Burzotta, Andrea Cannata, Aurora Cimino, Carla Cintolo, Cinzia Coniglione, Corrado Drago, Alice Fusaro,Desiree Giarratana, Marcello Gravina, Ivan Graziano, Virginia La Tella, Anita Martorana, Riccardo Masi, Vladimir Randazzo, Sabrina Sproviero, Francesco Torre, Giulia Valentini, Arianna Vinci)

Produzione:I.N.D.A. Siracusa

Staff Siciliafan