Uccide l’ex moglie a coltellate: lei lo stava ospitando in casa

Purtroppo è soltanto l'ennesimo caso di femminicidio in Italia, questa volta in provincia di Venezia. L'assassino è il 44enne Antonio Ascione, che ha confessato alle forze dell'ordine di aver ucciso accoltellandola l'ex moglie, la 38enne Maria Archetta Mennella, originaria di Torre del Greco, in provincia di Napoli. Il delitto è avvenuto in un appartamento al secondo piano di una palazzina di Musile di Piave.

Ascione, pizzaiolo a Jesolo, ha inferto diverse coltellate alla donna con un coltello da cucina nel piccolo appartamento in cui la donna aveva trovato rifugio dopo la separazione. Un nuovo lavoro di commessa che aveva ottenuto qualche mese fa in un negozio di abbigliamento dell'outlet di Noventa di Piave e le conoscenze fatte nel Veneziano avevano aiutato Mariarca, come la chiamavano affettuosamente le amiche d'infanzia.

La donna, impietosita, ha concesso all'ex marito di alloggiare per qualche giorno nella sua casa dopo la separazione. L'ultimo litigio lontano dalle orecchie dei figli (di 9 e 15 anni), in vacanza al mare dai parenti, è stato fatale: l'uomo ha rinfacciato a Mariarca la sua vita da donna single, i giri con le amiche con l'automobile che lui stesso le aveva regalato. Poi ha afferrato il coltello e l'ha colpita, con rabbia crescente, lasciandola agonizzante a terra. Dopo l'orrore ha chiamato i carabinieri raccontando tutto.

 

Fausto Rossi