"Il pubblico ormai è abituato: Lele ogni tanto ritorna". Giulio Scarpati in rampa di lancio per la decima serie di "Un medico in famiglia", di cui vi abbiamo già anticipato qualcosa in questo articolo. "Lele Martini è ormai un uomo di mezza età e si trova in grosse difficoltà nel rapporto con i figli. In questo momento storico in cui molti genitori hanno problemi educativi e non si sentono adeguati al ruolo, mi è sembrato un tema interessante e ricco di sfumature", dice al "Corriere della Sera".
L'ultimo nato, dall’unione con la cioccolataia Bianca (Francesca Cavallini), è Carletto, 4 anni, ma prima di lui ci sono Maria, Ciccio e Annuccia (dai 30 ai 20 anni), nati dalla prima moglie di cui è rimasto vedovo, e i due gemelli Bobò ed Elena adolescenti, avuti con la seconda moglie Alice (Claudia Pandolfi) da cui si è separato.
"Praticamente sono presenti tutte le generazioni, quindi i problemi si declinano nelle varie tappe della crescita. La famiglia Martini non conosce la contraccezione e sforna figli in quantità industriale, perché anche i miei figli fanno tanti figli, in controtendenza rispetto alla realtà attuale dove la prole si fa col contagocce. Siamo una famiglia ottimista. Voglio tornare all’origine del mio personaggio, e cioè un medico di base che coltiva un rapporto proficuo con i suoi pazienti perché è capace di ascoltare le persone. Ma sul piano privato, siccome ormai è un signore 60enne, è messo a dura prova con i figli più piccoli e deve mantenere i nervi saldi. D’altro canto, non può più appoggiarsi molto su Nonno Libero, altrettanto anziano, non può più lasciare sulle sue spalle il peso dell’intera famiglia ed è per questo che Lele ritorna a casa", prosegue Scarpati.
La fiction, in 13 puntate, andrà in onda su Raiuno da mercoledì 7 settembre.