Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tra i saloni di Palazzo del Poeta, domenica 7 gennaio alle 17:30, verrà presentata l’anteprima degli eventi del 2024 di “UN TÈ CON L’AUTORE”, la rassegna culturale dedicata alla promozione e divulgazione della cultura – in tutte le sue forme – con la straordinaria presenza di autori e personalità di vari campi, questa volta con opere interamente dedicate alla Sicilia (il 2023 si è concluso con il ciclo di presentazioni dedicate all’universo femminile). 

Uno spazio storico che torna a vivere

Attorno ad una tazza di tè, ricominceranno gli incontri a partire dalla prima domenica di febbraio, in quegli spazi che proprio un tempo furono dimora di intellettuali e poeti, e oggi luogo di scambio e innovazione.  

Rosa Di Stefano

‘Un tè con l’autore’, un progetto di Rosa Di Stefano

Con la direzione creativa di Rosa Di Stefano – che dopo il successo e i numeri crescenti dell’anno precedente- ha anche riscosso un’ accurata attenzione dalla stampa e media nazionali, entrando nella rosa tra le donne che erogano cultura in modo innovativo in Italia, si dichiara emozionata nel presentare un cartellone ricchissimo di eventi per questo anno appena arrivato e in cui non mancheranno novità e un’espressione nuova della rassegna stessa. Un tè con l’autore continuerà a vestire l’abito di amplificatore culturale, con nuovi progetti letterari di scrittori, artisti, poeti, storici e critici cinematografici. 

I progetti per il 2024

E poiché la scrittura è anche attività terapeutica che ridà storia alla vita, verranno proposti, nell’arco di tutto l’anno, workshop di scrittura creativa, aperti a tutti coloro che nutrono la passione per il racconto attivo, oltre che per la lettura. La data di apertura della rassegna è fissata per il mese di febbraio e, dopo lo stop estivo non si fermerà fino a dicembre.  

“Un ricco cartellone di esperienze”

Un cartellone che sarà un volteggiare di esperienze singolari in cui, in giusta dose, entrando e uscendo tra mondi diversi, con forme di scritture eterogenee, dai saggi, ai romanzi, libri religiosi, thriller, gialli, noir, autobiografie struggenti, non si perde mai vista il concetto “che ogni libro racconta sempre l’autore che ne è sempre parte integrante”. 

Rosa Di Stefano: “La ricchezza delle nuove prospettive”

Ci sono luoghi in cui si transita senza emozione, posti anonimi simili tra loro e privi di complessità. Ci sono luoghi invece in cui la fatica della storia viene esaltata dalla ricchezza che nasce dalle differenze, dagli scontri che diventano incontri, dal fascino incomparabile del tempo, del sedimento, della conchiglia viva che diventa fossile- dice Rosa Di Stefano – per questa ragione ho dedicato questo Palazzo alla bellezza della vita espressa in cultura, e in questa rassegna, come dei libri aperti, ciascun autore si fara’ leggere dal pubblico, attraverso la propria voce, come sfogliando un libro. Tutto questo è Un tè con l’autore: filosofare, giocare con nuove idee, arricchirsi a vicenda con varie prospettive”

Un tè con l’autore, le novità del 2024

Le novità del 2024 che verranno presentate:

  1. “Un tè con l’autore… in prosa” a cura di Rosa Di Stefano
  2. “Un tè con l’autore… in poesia” a cura di Ornella Mallo.
  3. CORSI DI SCRITTURA CREATIVA curati da nomi illustri del panorama letterario italiano.
  4. RASSEGNA CINEMATOGRAFICA curata dalla regista Emma Cecala
  5. Presentazione del Magazine culturale  “È Geniale”
  6. Sezione docufilm
  7. Personaggi illustri et opera omnia.

Il pomeriggio si concluderà con le musiche dell’Officina Barocca Siciliana, che darà vita ad un concerto dalle note barocche, diretto da Roberta Faja.

Dove e quando

Domenica 7 gennaio dalle ore 17:30

Palazzo del Poeta

via Seminario Italo Albanese, 20 

PER INFO E PRENOTAZIONE: 

Per maggiori informazioni contattare il numero whatsapp 389 1072495