Per 10 anni una famiglia ha vissuto da sola nell'isola di Quemenes, in Bretagna. I vicini? Nessun essere umano, solo pecore, gabbiani, foche e conigli. Soizic e David Cuisnier avevano risposto al bando dell'Ente di conservazione del litorale e quando erano arrivati avevano trovato ad attenderli una sola casa diroccata senza acqua corrente, né energia elettrica o riscaldamento. Nel frattempo David (oggi 40 anni) e Soizic (34) hanno avuto due figli, Chloe e Jules di 7 e 5 anni, abituati sin dalla nascita a vivere in mezzo al niente.
Soizic Cuisnier dice: "Ci sono stati dei momenti difficili ma abbiamo vissuto un'esperienza davvero fuori del comune. Abbiamo dimostrato che la protezione dell'ambiente può essere compatibile con l'attività economica". La coppia ha trascorso i primi mesi sull'isola a ristrutturare il casolare fatto di assi di legno di navi naufragate. Poi hanno installato una pala eolica e i pannelli solari sul tetto per produrre energia e un sistema per filtrare l' acqua piovana e durante la bella stagione hanno ospitato turisti in cerca di tranquillità.
Sull'isola non ci sono scuole né ospedali e la famiglia ha deciso che è arrivato il momento di lasciare disabitata l'isola, lunga un chilometro e mezzo e larga 400 metri, senza collegamenti regolari con il continente. L'Ente di conservazione ha quindi lanciato un nuovo bando che scadeva martedì scorso: hanno risposto una trentina di persone tra giovani, pensionati, famiglie, cittadini francesi, ma anche olandesi e belgi. A fine ottobre le candidature più interessanti saranno esaminate da una giuria.