Categorie News

Una foto celeberrima, ecco la storia del bambino simbolo dell’Africa

La foto allegata alla notizia è diventata celebre. E soprattutto a diventare famoso è questo bambino simbolo dell'Africa, ormai una star del web grazie all'ironia degli utenti che hanno speculato sulla sua indiscutibile simpatia creando decine e decine di meme.

Lo scatto è stato pubblicato tre anni fa sul sito Reddit da un ragazzo texano che lo aveva trovato sul profilo Facebook di un amico, ed è rapidamente diventato virale. Il bimbo, nonostante tutti ignorassero il contesto dell'immagine, è stato subito soprannominato ''Sceptical Third World Child", "Bambino scettico del Terzo Mondo". 

Gli stessi africani hanno utilizzato questa fotografia per fare del sarcasmo sulla visione che hanno gli occidentali del loro continente. La BBC è riuscita a svelare la storia che si cela dietro a questa immagine, rintracciando la donna protagonista dello scatto: Heena Pranav, medico statunitense di 28 anni.

Quando incontrò questo bambino, nel 2012, stava lavorando in Uganda per un progetto di sviluppo che si occupava di assistere le donne vittime di violenza. "Era il bambino più vitale che avessi mai conosciuto – ha raccontato la dottoressa Pranav – Non parlavamo la stessa lingua e comunicavamo solo con sguardi e sorrisi. Non avrei mai immaginato che sarebbe potuto accadere tutto questo".


Fonte: BBC/web

 

Fausto Rossi