Quando una nonna siciliana si mette ai fornelli, la riconosci subito. A dimostrarci che cucinare è un'attività cara all'isola ci pensa un video pubblicato dalla pagina Facebook "How-To". I protagonisti sono Frank Pinello, un famoso pizzaiolo newyorkese, e la nonna, che sono alle prese con le cotolette di pollo. Per capire le origini della simpatica signora, bastano pochi secondi: non appena pronuncia le prime parole, il dialetto appare evidente.
A confermare la provenienza, è lo stesso Frank, che racconta di avere origini siciliane e spiega di comunicare con la nonna in un modo molto particolare. La signora, che ormai vive in America da decadi, non ha problemi a raccontare di parlare per lo più in italiano. Vedere la nonnina ai fornelli, mentre comunica in siciliano, con qualche parola inglese ogni tanto, non può fare a meno di suscitare un sorriso.
Frank Pinello ha aperto il suo "Best Pizza" nel 2010 a Williamsburg, Brooklyn: ha iniziato a stare tra i fornelli da giovanissimo, prendendo lezioni proprio dalla nonna, che gli ha svelato i segreti della cucina siciliana.