Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La celebre Scala dei Turchi di Realmonte, gioiello della Sicilia noto in tutto il mondo, non è fruibile dal mese di dicembre, a causa di un crollo che ha fatto scattare il divieto d'accesso anche via mare. Il sindaco di Realmonte, Calogero Zicari, ha lanciato la proposta di una passerella sul mare, che agevoli i visitatori. 

Il progetto, però, ha fatto infuriare gli ambientalisti: “Sarebbe fuori luogo, brutta e pericolosa”, ha detto Claudio Lombardo dell’associazione Mareamico. Il comune agrigentino ha firmato un protocollo per mettere in sicurezza la parete crollata e procedere al disgaggio dei massi pericolanti. “Il problema è che la Scala non sarebbe fruibile per l’estate, se non via mare. E questo non può essere permesso”, ha spiegato il sindaco. 

Così è nata l'idea della passerella che partirebbe dalla spiaggia, supererebbe via mare la zona interdetta, e arriverebbe sulla scogliera. “Ovviamente, aspetto le autorizzazioni della Sovrintendenza del mare e di tutti gli altri organi che devono esprimersi”, ha detto il primo cittadino.

Secondo Mareamico il via libera non arriverà mai: “Non potrà mai essere concesso perché rappresenterebbe un pericolo, oltre a essere incoerente con il conteste. Si proceda, invece, rapidamente al disgaggio. Nessuno può alzarsi la mattina è rovinare uno dei luoghi più belli della Sicilia”.