Domenica 14 marzo 2015 sarà come è noto la festa dell’Unitalsi , la 14esima edizione in particolare. Il simbolo della Giornata – di cui è testimonial Fabrizio Frizzi – sarà una “piantina d’ulivo” che verrà proposta come impegno per la pace e la fratellanza in oltre 3.000 piazze italiane. Il ricavato delle offerte sarà utilizzato dall’Unitalsi per sostenere i numerosi progetti di solidarietà in cui l’Associazione è impegnata quotidianamente sull’intero territorio nazionale, al servizio delle fasce più disagiate della popolazione, grazie al costante e generoso impegno dei propri soci.
Ma cos’è l’Unitalsi? "Testimoni di carità che abitano il quotidiano" è così che amano definirsi i soci. Definizione che calza a pennello per questi volontari che si occupano di solidarietà effettiva.
Pellegrinaggi tematici, progetti di solidarietà in Italia e all’Estero, assistenza domiciliare agli anziani, case famiglia per le persone disabili, case accoglienza per i genitori dei bambini ricoverati nei grandi centri ospedalieri, soggiorni estivi e interventi d’emergenza sociali. Sono solo alcune delle attività attraverso le quali l’Unitalsi abita le periferie della fragilità, della sofferenza e dell’emarginazione testimoniando la sua innata vocazione alla carità. Aderendo alla giornata Nazionale sarà dunque possibile annunciare la speranza a coloro che vivono il disagio e l’abbandono.
Anche Lentini in provincia di Siracusa ha finalmente la sua sede operativa dell’Unitalsi , una sottosezione certo dell’associazione, ma non per questo poco impegnata nel sociale e nell’aiuto dei disabili nel territorio della cittadina e dei paesi limitrofi. La cerimonia si è tenuta in ottobre nei locali di via Ospedale 1 (dove una volta era ospitato il servizio ticket del nosocomio) concessi in comodato d’uso dall’ASL 8 direttamente all’associazione. L’inaugurazione molto attesa è stato un momento davvero toccante per i numerosi volontari e i loro famigliari che si sono riversati nei locali per un momento di unità e preghiera, assistiti da Don Alfio Scapellato che ha fatto le veci dell’arcivescovo Pappalardo bloccato dal maltempo.
A volere la sede dell’Unitalsi è stato il valoroso impegno di tutti ma un lavoro costante per far in modo che avvenisse finalmente questa inaugurazione è stato l’ex manager dell’ ASL siracusana Mario Zappia che insieme a Rosa Di Stefano (il presidente della sottosezione lentinese) hanno esaudito un sogno espresso da molti.
Vedi lo spot della XIV giornata dell’Unitalsi qui: http://www.unitalsi.info/ita/web/video.asp?nav=474
Di Laura Ganci