Il record di Gennaro Cortese non è cosa che capita tutti i giorni di sentire. Calabrese di 72 anni, ha conseguito presso l’Università di Messina la sua settima laurea in 17 anni. Scopriamo cosa sappiamo di lui e la sua toccante dedica.
Sette lauree in 17 anni è il record segnato da Gennaro Cortese, 72 anni, ex dirigente Telecom a Reggio Calabria ed ex insegnante in pensione, che ha conseguito l’ultimo titolo da dottore in Servizio sociale e politiche sociali al dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell’Università di Messina.
“Dedico questa ultima laurea a mio padre, morto quando ero solo un ragazzino” sono state le parole della toccante dedica andata al padre Lorenzo, scomparso quando Gennaro aveva appena 14 anni. Non a caso all’Università di Messina ha discusso una tesi dal titolo “Il valore della mancanza: crescere senza padre in adolescenza”.
“Con questa ultima laurea ho concluso il mio percorso universitario, dedicandola a mio padre. Prima ho dedicato ogni mia laurea a un nipote affinché potesse rimanere in futuro anche una traccia del loro nonno. Spero di essere di esempio e sprone per tutti gli studenti universitari che alle prime difficoltà abbandonano gli studi” ha raccontato Cortese a La Gazzetta del Sud,
Gennaro aveva deciso di iscriversi all’università poco prima di andare in pensione. Prima di allora quel percorso l’aveva dovuto abbandonare per poter lavorare. Dopo il militare a Udine, tra le file dell’esercito, Cortese, che aveva già lavorato in fabbrica a Milano, decise infatti di dedicarsi all’insegnamento scolastico fra Reggio Calabria e Porto Torres in Sardegna, per poi riprendere a lavorare in Telecom. Infine, 17 anni fa il ritorno in aula: si è laureato in Scienze della comunicazione, Teoria della comunicazione e dei linguaggi, Scienze pedagogiche, Scienze cognitive, Filosofia e Sociologia. Nel 2020, grazie ai traguardi raggiunti, ha anche ricevuto il San Giorgio D’oro dalla città Metropolitana di Reggio Calabria.