Economia&Lavoro

Università di Palermo, via alle selezioni per 7 ricercatori a tempo determinato

L’Università degli Studi di Palermo ha indetto due nuovi bandi di concorso per il reclutamento di 4  ricercatori da inserire presso il Dipartimento di Fisica e Chimica “E. Segre’” (DIFC) e 3 ricercatori per il Dipartimento STEBICEF e il Dipartimento SEAS.

I candidati che supereranno la selezione saranno inseriti a tempo determinato per un periodo di tre anni, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240.

I requisiti

Potranno partecipare ai bandi tutti i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca o equivalente conseguito in Italia o all’Estero ovvero, per i settori interessati.

Leggi anche

L’Università di Palermo potenzia il personale, concorsi per 316 posti

La selezione

La selezione consiste nella valutazione preliminare dei candidati, con motivato giudizio analitico sui titoli, sul curriculum e sulla produzione scientifica, inclusa la tesi di dottorato. I candidati che avranno superato tale fase saranno ammessi alla discussione pubblica dei titoli e della produzione scientifica e alla prova orale volta ad accertare la conoscenza della lingua straniera secondo quanto previsto dai rispettivi bandi.

Non potranno partecipare alle selezioni:

  • coloro che siano esclusi dal godimento dei diritti civili e politici;
  • coloro che non possiedono l’idoneità fisica all’impiego;
  • coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, per persistente insufficiente rendimento o che siano stati dichiarati decaduti da altro impiego;
  • coloro che abbiano un rapporto di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al Dipartimento di proprio interesse.

Come candidarsi

Gli interessati potranno presentare l’istanza di partecipazione, corredata dei documenti richiesti ai fini della valutazione (cv, titoli posseduti e pubblicazioni), entro le ore 12 del 24 aprile 2023, tramite la piattaforma messa a disposizione dall’ateneo palermitano.
Per maggiori dettagli sui due bandi è possibile consultare gli avvisi pubblicati sulla “Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale Concorsi ed esami n. 26 del 4 aprile 2023“, i bandi sulla pagina dedicata al reclutamento dei ricercatori o inviare un’email a concorsi@unipa.it.
Romina Ferrante