Delle uova allevate a terra che al loro interno nascondono una chicca: un doppio tuorlo. "Il Fatto Alimentare", sito che si occupa nello specifico di tematiche enogastronomiche, ha dato una risposta alla curiosità di un consumatore. Sapete di cosa si tratta? Sul portale si legge:
“È un bel regalo che ogni tanto le galline fanno. Succede soprattutto con le uova più grandi quelle che vengono classificate con la sigla XL e hanno un peso superiore ai 76 g. In queste confezioni XL si trovano anche esemplari di 90 g che possono contenere due tuorli”.
Si tratta di un regalo naturale (al pari di quanto avviene con un parto gemellare) più facile da riscontrare tra gli animali giovani e in buona salute. Quando le galline iniziano a deporre le uova l’animale ha nell’ovaio diversi tuorli che dovrebbero scendere singolarmente nella sacca vitellina, dove si formano l’albume e il guscio. A volte capita che nella sacca scivolino due tuorli e allora si ottiene un uovo con due tuorli.
Con il passare del tempo l’ovaio delle galline si stabilizza e deporre queste uova diventa più difficile. Il nostro consumatore è stato solo molto fortunato”.