Palermo resta nella morsa degli incendi, con roghi continui che stanno mettendo in ginocchio tutta la città. Questa volta ad essere lambito dalle fiamme è stato uno dei tesori più preziosi di Palermo: la Chiesa del convento di Santa Maria di Gesù.
Come si vede dal video pubblicato su Facebook da Gaspare Muratore, questo bene monumentale, testimone di secoli di storia e architettura, situato all’interno del cimitero omonimo, ai piedi del Monte Grifone, tra le altre borgate di Ciaculli e di Belmonte Chiavelli, è stato avvolto dalle fiamme.
L’incendio ha fatto subito scattare l’allarme tra i cittadini, che si sono mobilitati per domare l’incendio e proteggere ciò che resta del monumento, mentre si attende ancora l’arrivo dei Vigili del Fuoco impegnati in altre aree della città, del sindaco di Palermo Roberto Lagalla e dell’assessore Maurizio Carta.
Ora la Chiesa del Convento di Santa Maria di Gesù, una struttura di inestimabile valore storico e culturale, rischia di crollare. “E’ finito il convento di Santa Maria di Gesù”, dicono alcuni residenti mentre assistono all’incendio.
Completata nel XV secolo (l’edificio primitivo risale al 1232), questa magnifica chiesa ha assistito a importanti eventi della storia di Palermo ed è stata il luogo di culto di molte generazioni di fedeli, punto di riferimento cruciale per la città, che ha resistito a diversi eventi sismici nel corso dei secoli. In questo luogo morì San Benedetto il Moro, santo patrono nero di Palermo, nel 1589, dopo aver vissuto nel convento da eremita gli ultimi anni della sua vita e qui è custodito il suo corpo.
Si narra che San Benedetto il Moro avesse piantato in questo convento il suo bastone e da questo sia nato lo splendido cipresso che svetta alto e maestoso.
L’incendio che sta devastando la Chiesa del Convento di Santa Maria di Gesù a Palermo rappresenta un duro colpo per la città e per il suo patrimonio artistico e culturale.