Quando hanno scoperto che uno dei loro amici di Facebook sarebbe andato in vacanza con i genitori, lasciando casa libera, hanno pensato di approfittare della situazione. Così, per giorni, si sono appropriati dell'appartamento, portando via gioielli, elettrodomestici, vestiti e soldi. Sono scappati quando i padroni di casa sono rientati.
Per questo motivo sono stati fermati due diciannovenni, uno dominicano e uno marocchino: per loro l'accusa è di furto aggravato. La vicenda è avvenuta a Luino, in provincia di Varese.
A mangiare la foglia è stata la padrona di casa, che ha riconosciuto uno dei ragazzi, che conosceva, con indosso il giubbotto del figlio. Quando si è avvicinata per chiedere spiegazioni, il 19enne ha reagito torcendole un braccio. Le indagini dei carabinieri hanno consensito di risalire ai responsabili, grazie ad attività tecniche e riconoscimento fotografico.
La vicenda ricorda che è sempre meglio non fornire informazioni troppo dettagliate sui social, soprattutto quando ci si allontana da casa.