Forse non tutti lo sanno, ma chi ha subito un'interruzione prolungata dell'energia elettrica ha diritto a un indennizzo automatico che può arrivare fino a mille euro. Dal 1° ottobre 2017, come ricorda Adiconsum, entreranno in vigore le nuove regole sulla qualità del servizio elettrico, contenute nella delibera 127/2017/R/eel approvata dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (Aeegsi).
Qualora ci fosse un'interruzione del servizio superiore alle 72 ore, l'utente riceverà l'indennizzo automatico, direttamente dall'operatore di rete. Il Fondo Eventi Eccezionali (alimentato da un contributo versato dai clienti domestici/non domestici e da penalità alle imprese), invece, continuerà a coprire solo la parte di indennizzo riferito alle prime 72 ore di interruzione per cause di forza maggiore.
In caso di interruzioni oltre le 72 ore ed entro le 240, gli indennizzi potranno arrivare fino a circa mille euro e saranno a carico degli operatori o di Terna (Rete elettrica nazionale). Sarà, infatti, eliminato il tetto dei 300 euro.