Chi conosce la Sicilia sa bene che, in qualunque luogo ci si rechi in vacanza, questo è già, di per sé, un lusso. Se, però, voleste ‘strafare’ e, oltre alla bellezza naturale di spiagge incantevoli, voleste anche godere di servizi esclusivi che solo resort, relais e boutique hotel possono riservarvi, noi siamo pronti ad accontentarvi indicandovi alcune tra le migliori sistemazioni ideali per concedersi una vacanza di lusso assolutamente da provare almeno una volta nella vita.
In Sicilia il vero lusso è la bellezza naturale dei luoghi
In Sicilia senza nulla togliere a tutte le altre regioni d’Italia, vi è, davvero, l’imbarazzo della scelta su dove andare tra mare, montagna, colline e terreni vulcanici, poiché è un vero e proprio paradiso terrestre in grado di accontentare tutti.
Cosa si intende per ‘turismo di lusso’?
Si parla spesso di turismo di lusso, ma cosa si intende per lusso? Se, infatti, in passato erano sufficienti arredi e comfort, oggi la clientela ama il lusso dell’unicità vera, cerca esperienze e la possibilità di attività che appaghino il desiderio di scoperta e di contatto con il territorio; cerca luoghi unici con valori sostenibili. Insomma, un lusso senza fasti né griffe, sobrio e autentico. La possibilità di compiere esperienze uniche ed esclusive è il valore che oggi cerca chi ha voglia di ‘eccelllenza’. Tra tante proposte, noi abbiamo selezionato alcune davvero allettanti, per trascorrere una vacanza rilassate all’insegna della natura, del buon cibo, del ben-essere e del bien vivre che, di seguito, vi segnaliamo, in ordine rigorosamente alfabetico.
Adler – Spa Resort Sicilia- Siculiana (AG)
Ampie piscine, saune panoramiche e trattamenti spa ispirati dal mare vi attendono al confine con la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa nel nuovo ADLER Spa Resort in Sicilia. Un’esperienza benessere unica nel suo genere con accesso diretto alla spiaggia ed escursioni guidate tutto l’anno per soddisfare appieno il desiderio di relax nel verde. La vista mozzafiato sul mare accompagna le autentiche delizie siciliane con ingredienti freschi coltivati nel proprio giardino.
Il Gruppo Adler Spa Resorts & Lodges, marchio di riferimento nel settore alberghiero di lusso della famiglia Sanoner è approdato in Sicilia lo scorso 7 luglio 2022 con Adler Spa Resort Sicilia, l’eco-resort di charme, che si affaccia sulla costa agrigentina in prossimità della Riserva Naturale Orientata Torre Salsa. L’hotel è stato realizzato secondo i principi dell’architettura sostenibile. La struttura dispone di 90 camere – divise in 74 Junior Suite di 55 metri quadri e 16 Family Suite di 75 metri quadri, tutte con terrazzo privato di 15 metri quadri – costruite e arredate con materiali naturali come il legno e la terracruda, tra giardini fioriti, profumo di zagare e piccole aree coltivate con vigneti, oliveti e orti di erbe aromatiche.
La cucina di ispirazione mediterranea valorizza gli ingredienti locali, reinterpretati in chiave nuova, leggera e gourmet ed è affidata ad un giovane chef di origini palermitane, Giuseppe Schimmenti, che ha già lavorato presso le altre strutture del Gruppo. Ad arricchire e diversificare l’offerta, è presente anche un’Osteria, aperta nelle ore di pranzo con ampia offerta di antipasti, insalate e piatti caldi; un bar, con terrazza panoramica, aperto tutto il giorno per gustare caffè, succhi freschi, vini, liquori esclusivi e cocktail”
Agrirelais Baglio di Pianetto- Santa Cristina Gela (PA)
Riparato fra le colline di Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela , a pochi chilometri da Palermo, l’Agrirelais Baglio di Pianetto è un’elegante dimora di campagna, nata dall’amore del Conte Paolo Marzotto e sua moglie Florence per la terra siciliana. Qui ogni stanza porta il nome di uno dei vini di Baglio di Pianetto ed è arredata in modo unico; alcune affacciano sulla campagna altre sul cortile interno, e tutte godono di un silenzio magico. Tra le tipologie di camere sarà possibile scegliere la Deluxe, Superior, Junior Suite, Family e Romantic Suite.
Il ristorante della struttura sorge in un corpo unico e propone un menù sempre diverso a base di ingredienti freschi e di qualità, tutti rigorosamente a chilometro zero in modo da garantire la genuinità delle materie prime con predilezione per ingredienti freschi di giornata, comprati nei mercati locali, in base alla stagionalità e disponibilità del prodotto. Ai piatti è possibile abbinare i vini Baglio di Pianetto grazie ai consigli del personale di sala altamente qualificato.
Art Hotel Atelier sul Mare – Castel di Tusa (ME)
L’Art Hotel Atelier sul Mare è un albergo-museo d’arte contemporanea unico al mondo a pochi metri dal mare meraviglioso, di Castel di Tusa, piccolo borgo marinaro in provincia di Messina. L’albergo è situato in un territorio ricco di cultura e tradizioni popolari, inserito in uno scenario di rara bellezza, in una natura incontaminata tra il mare cristallino e ì Nebrodi. É il luogo ideale per chi voglia trascorrere vacanze indimenticabili. Un luogo d’arte, romantico e rilassante, per chi desidera rigenerarsi in un ambiente esclusivo.
La realizzazione di 20 delle 40 camere è stata affidata dal proprietario Antonio Presti ad artisti internazionali che hanno dato vita a capolavori unici. Entrare e sostare in questi spazi emozionali catapulta in una dimensione fuori dal tempo e dallo spazio in grado di rigenerare anima e corpo. La proposta gastronomica del ristorante interno all’albergo è allettante e, in armonia con il territorio, propone il pescato del giorno e tanti prodotti tipici locali che seguono la stagionalità e la filosofia del Km zero.
Baglio Soria Resort (TP)
Baglio Soria Resort è una struttura seicentesca ubicata su una collina naturale che domina l’incantevole scenario dell’agro trapanese. L’edificio originario era costituito dalla casa padronale, dai magazzini, dalle botteghe artigiane e dalle abitazioni dei contadini. Oggi il resort dispone di 13 camere eleganti e confortevoli immerse nella lussureggiante campagna di Trapani. Ogni camera conserva, tuttavia, intatto il fascino dello stile tipico della campagna siciliana, illuminate dalla pietra bianca che si uniforma al paesaggio senza alterarne la bellezza e l’autenticità.
La proposta gastronomica prevede alcune interessanti rivisitazioni gourmet dei piatti della tradizione dando vita ad un menù genuino che fa della dieta mediterranea il proprio punto di forza. Le wine experience, i corsi di cucina, le visite guidate e le degustazioni faranno il resto con il valore aggiunto di una incantevole piscina per trasformare la vacanza in un vero e proprio sogno ad occhi aperti.
Barone di Villagrande- Milo (CT)
Una residenza nobiliare del ‘700. Una delle più antiche tenute vinicole siciliane. Un wine resort fra i boschi e i vigneti dove il gusto si coltiva a km 0. In alto l’Etna, in basso il mare e Taormina. Poche camere, quattro per l’esattezza, per far vivere a ogni ospite il privilegio di sentirsi a casa in una storica residenza nobiliare restaurata ad arte. Le camere hanno il fascino e la bellezza dell’edificio storico del ‘700 e sono state ristrutturate, mantenendone l’impronta barocca, reinterpretata con il gusto del vivere contemporaneo. Ogni camera ha un letto matrimoniale. Due camere possono accogliere anche bambini, con l’aggiunta di un terzo letto o di una culla.
Nel ristorante la ricchissima tradizione della cucina siciliana incontra raffinate invenzioni contemporanee, e i vini della tenuta si affiancano ai piatti curati dallo chef Vittorio Caruso abbinati ai vini aziendali, con un menù squisitamente stagionale. Gli ingredienti sono il più possibile ottenuti in casa, nei terreni di proprietà o da aziende agricole del territorio: l’olio extravergine di Nocellara dell’Etna è autoprodotto; carni e formaggi provengono da allevamenti dell’Etna; il miele di castagno è fatto dalle api nei boschi che circondano la struttura. Una volta qui tra le attività possibili vi è la visita nelle antiche cantine della tenuta, la passeggiata tra i boschi e i vigneti, il trekking sulle pendici dell’Etna, visita a Taormina e Catania.
Modica Boutique Hotel -Modica (RG)
Il Modica Boutique Hotel è un moderno 4 stelle in cui la cura dei dettagli e il design unico lasciano ampio spazio alla funzionalità. Un disegno armonico dalle caratteristiche assolutamente non convenzionali. Elementi di arredo ricercati, provenienti dal mondo dell’architettura o da quello dell’arte, rappresentano la cornice perfetta per i viaggi di lavoro, fughe d’amore e rilassanti viaggi in famiglia.
Al quinto piano del Modica Boutique Hotel troverete la Suite Jacuzzi, la punta di diamante. Spaziosa ed elegante, offre una vista mozzafiato su Modica e sul mare grazie alla sua terrazza panoramica. Tutte le camere sono dotate di tutti i comfort più importanti garantiscono il più assoluto relax ed una sensazione benessere unica. Dalla colazione al pranzo e cena, lo chef Carmelo Buoncuore del Modica Bistrot delizia il palato degli ospiti con i sapori autentici della cucina siciliana, fatta di ingredienti locali, stagionalità ed esperienza, reinterpretata con avanguardia.
Antico Convento Dei Cappuccini – Ragusa Ibla (RG)
Alloggiare all’Antico Convento dei Cappuccini di Ragusa Ibla è un viaggio nel tempo pieno di emozioni, luogo di pace e di riflessione. La struttura rappresenta, infatti, una rara testimonianza architettonica precedente al terremoto del Val di Noto del 1693. L’Hotel ha conservato lo spirito sobrio e delicato e ogni stanza è diversa dall’altra. Armadi, scrivanie, comodini sono realizzati con materiali semplici e ricavati da elementi naturali. Il restauro recente ne ha rispettato l’autenticità e la semplicità, ora esaltata da un tocco moderno di eleganza e comfort. Le celle dei frati sono diventate camere per gli ospiti, suggestive nella loro dimensione essenziale e naturale.
Il ristorante Cenobio, sorto dall’ ex refettorio dei monaci, all’ interno dell’Antico Convento dei Cappuccini è una location d’eccezione, per chi vuole fare un viaggio nel tempo. Offre una cucina semplice e naturale che omaggia la sua terra al ritmo delle stagioni. Il menù, accompagnato da una prestigiosa carta dei vini ad esaltare le portate, è un connubio tra esperienza ed emozioni. Nella stagione estiva, il suo giardino, con pergolati di vite e agrumeti sono una naturale scenografia con vista mozzafiato sulla vallata dell’Irminio e San Leonardo. Il Menù a la carte si ispira alla tradizione della cucina mediterranea, tipica e stagionale, l’unica, cioè, che ci permette di garantire sempre, tutto l’anno, la genuinità delle nostre proposte. Non mancano gli spunti di cucina locale Iblea e piatti per vegetariani e vegani e, su richiesta, menù pensati appositamente per persone con celiachia o allergie.
Casa Arrigo- Linguaglossa (CT)
In armonia con la natura, immersa in un paesaggio dominato dall’Etna e caratterizzato da vigneti, uliveti e alberi da frutto, Casa Arrigo nasce in quella che, nella prima metà dello scorso secolo, fu la struttura che ospitava la casa padronale e le abitazioni dei contadini che lavoravano le terre di famiglia. Sorta da un casolare del 1865, inizialmente adibito a palmento per la produzione del vino e successivamente utilizzato come casa di campagna, dal 2000 Casa Arrigo è una struttura ricettiva che dispone di sei camere indipendenti, una sala degustazione, un accogliente gazebo esterno con barbecue, giardino e piscina.
Pietra lavica, terracotta e pareti realizzate in coccio pesto dal tipico colore rosso mattone che richiama l’architettura rurale della zona sono gli elementi tipici della tradizione etnea che caratterizzano sia le camere, dai nomi evocativi e diversa l’una dall’altra, che gli spazi comuni. Tra questi ultimi, la terrazza intorno la piscina, dove è possibile godere della vista del vulcano sorseggiando un drink, e la sala degustazione, caratterizzata da ampie vetrate con vista sul vigneto e sull’Etna, che dispone di una cucina a vista con forno a legna per offrire un’esperienza enogastronomica a 360 gradi con prodotti quali l’olio extra vergine da Nocellara dell’Etna e i vini Etna Bianco ed Etna Rosso D.O.C da agricoltura biologica, tutti provenienti dall’azienda agricola di famiglia. Ma non è tutto. Entro la metà di luglio 2023 saranno ultimate altre 6 unità, tre delle quali con piscina, sauna e Spa privata per godere in modo ancora più esclusivo della meraviglia di questi luoghi dalla bellezza incontaminata.
Donna Carmela Boutique Hotel – Riposto (CT)
Situato fra l’Etna e l’azzurro del Mar Jonio, il boutique hotel Donna Carmela si trova a Carruba di Riposto, in provincia di Catania, in una posizione ideale per raggiungere tutti i siti di interesse culturale, naturalistico e turistico della zona. La struttura è una residenza siciliana di fine Ottocento, luogo incantato e incantevole per una vacanza all’insegna del riposo e dei piaceri dell’enogastronomia isolana. Donna Carmela, infatti, oltre che essere immerso in uno splendido vivaio di 550 ettari ricco di piante mediterranee e subtropicali, è anche un’azienda vitivinicola situata nel versante nord dell’Etna, a pochi chilometri dalla sede dell’hotel.
Lo stile di questo hotel di charme, che ha subito un accurato restauro da parte di una interior designer francese, è il risultato di una perfetta unione tra classico e design moderno in grado di soddisfare i gusti del cliente più esigente. Le sistemazioni del Donna Carmela sono concepite per soddisfare i vari gusti degli ospiti e per diversi momento del suo soggiorno. Offre in tutto 26 sistemazioni, di cui camere Superior, Junior Suite, Two Floor Junior Suite, Flora Lodge, Jacuzzi Romantic Lodge, Jacuzzi Family Lodge, Jacuzzi Sicilian Villa, Exclusive Suite, Gran Suite, Suite De Luxe.
Il ristorante dell’hotel con servizio à la carte, è aperto anche agli esterni (su prenotazione) ed è l’ideale per gustare i sapori tipici della tradizione culinaria siciliana. I piatti, sapientemente elaborati con i prodotti freschi della produzione propria della casa, sono accompagnati da magnifici vini internazionali e del territorio, compreso il vino della produzione dell’azienda vinicola di Donna Carmela. Tra questi citiamo l’eccellente Pietradolce Etna Doc.
Doric Eco Boutique Hotel Resort (AG)
Il Doric Eco Boutique Hotel Resort è immerso nel paesaggio UNESCO della Valle dei Templi di Agrigento, da cui dista solo 1,5 km. L’hotel conta 28 camere tutte con vista sul maestoso tempio di Giunone: il fiore all’occhiello della struttura sono le 10 deluxe con vista sul tempio e piscina privata riscaldata e la queen panoramic con bagno turco e vasca idromassaggio situate nel suo enorme terrazzo e, ultime arrivate, le Ville Suite con piscina privata, tutte con vista sulla Valle dei Templi. Completano il ricco mosaico di questa proposta si ospitalità unica nel suo genere, le camere standard e standard con balcone, anch’esse con vista sul sito Archeologico e con uso di piscina vista Valle con swim-up bar, con sgabelli immersi in acqua perfetti per rinfrescarsi durante le calde temperature estive. La struttura offre, inoltre, una palestra.
Ma non è tutto. Il patròn Enzo Agrò, lungimirante e talentuoso imprenditore agrigentino, si è impegnato particolarmente per realizzare una struttura eco friendly in grado di utilizzare l’energia fotovoltaica e solare termica cercando di bilanciare tra consumi e produzione. Ma, soprattutto, in grado di dare una “nuova vita” all’acqua attraverso un impianto di fitodepurazione naturale che recupera tutte le acque che la struttura dovrebbe smaltire.
Capitolo a parte merita la proposta gastronomica del panoramico ristorante, l’Ambrosia, dove lo chef Federico D’Affronto utilizza prodotti bio provenienti dal territorio e dalla farm privata della struttura, come il pistacchio, le mandorle, l’olio extravergine oltre alle erbe aromatiche e fiori eduli tutti rigorosamente provenienti dal giardino per deliziare i palati di tutti gli ospiti, anche vegetariani per i quali ha previsto un apposito menu che, su richiesta, può essere adattato anche alle esigenze dei vegani.
Il Picciolo Etna Golf Resort & Spa (CT)
Il Resort si trova in un luogo incantato alle pendici del più grande vulcano d’Europa, incastonato tra il Parco dell’Etna, il Parco dei Nebrodi e il Parco fluviale dell’Alcantara. Qui, all’interno di un antico casale nobiliare ristrutturato, sorge Il Pìcciolo Etna Golf Resort & SPA, raffinato rifugio immerso nella natura. Atmosfere rarefatte ed eleganza classica si uniscono a comfort contemporanei per fughe all’insegna del vero relax, in un meraviglioso viaggio alla scoperta della magia della Sicilia. La struttura dispone di 104 camere e suites, un Campo golf 18 buche, una SPA un centro Gym Fitness, Piscina esterna e solarium, 2 Ristoranti, Lounge Bar , Parcheggio gratuito, Navetta aeroportuale ( a pagamento).
La ricca tradizione culinaria siciliana offre infiniti spunti per le creazioni in cucina offerte agli ospiti nei 2 ristoranti in cui, partendo da materie prime locali e di stagione, la proposta viene arricchita con contaminazioni contemporanee e internazionali. Qualità e freschezza dei cibi sono i presupposti fondamentali per garantire piacere e benessere anche a tavola. Nei menu gourmet o à la carte è possibile trovare piatti gustosi, ricchi ma sempre leggeri, da gustare in un ambiente raffinato e di stile. Una corposa carta dei vini accompagna i piatti, con un occhio di riguardo alle pregiate etichette locali.
Le Calette- Cefalù (PA)
Da più di cinquant’anni, Le Calette della famiglia Miccichè è conosciuto nel mondo come uno degli angoli più suggestivi della costa siciliana. Il Boutique Hotel immerso in un vasto parco a 2 km dal centro storico di Cefalù, patrimonio UNESCO, segue con architettura mediterranea le pieghe della baia della Caldura, insinuandosi nelle calette da cui prende il nome. Una selezione di suite e camere, in due complessi cinque e quattro stelle Le Calette N°5 e Le Calette Bay, e di ville. Terrazze e giardini mediterranei affacciati sul mare con ristoranti, bar, beach club e aree benessere. Le acque cristalline accarezzano più spiagge: Calette Reef, Caletta Presidiana e Caletta Selvaggia.
Alle bellezze naturali non può non abbinarsi anche la buona tavola. All’Hotel Le Calette, infatti, ogni proposta gastronomica ha un suo spazio dedicato, declinato nei suoi 2 ristoranti. Il Cala Luna fascinoso fine dining adagiato su un grande prato sotto le stelle di Cefalù durante la bella stagione ed ospitato al Rizzi i mari, elegante sala panoramica, nelle giornate più fresche e Il Calette Reef ristorante a mare nella terrazza che si affaccia sulla baia della Caldura per un momento più ‘casual’, divertente ed accattivante.
Mangia’s
Il Gruppo Mangia’s è il primo operatore dell’hospitality italiano per numero di camere, con 13 resort tra Sicilia e Sardegna e oltre 1 milione di ospiti l’anno, con una rinnovata offerta turistica di alto livello. Di seguito alcune tra le strutture più interessanti in Sicilia.
Torre del Barone Resort- Sciacca (AG)
Torre del Barone Resort di Sciacca è un hotel a 5 stelle, capace di offrire agli ospiti una vacanza da sogno all’insegna dell’esclusività e della territorialità. Situato sulla costa sud-occidentale della Sicilia, Torre del Barone è un’elegante struttura disposta su 5 piani, con 231 camere dotate di terrazzo privato e vista mare, due piscine, numerosi campi sportivi e club dedicati ai più piccoli. Non manca la SPA dove rilassarsi, dedicarsi a sé e ricaricarsi totalmente.
Mangia’s Brucoli (SR)
Situata nella costa sud della Sicilia, il Mangia’s Brucoli, Sicily vi accoglie per un New Opening 2023 speciale: camere totalmente rinnovate, spazi wellness per un soggiorno di relax e tutta l’esclusività del servizio concierge 24 ore su 24. Antico e incantevole borgo marinaro in provincia di Siracusa, Brucoli è
uno splendido territorio, ricco di echi storici e scenari paesaggistici di rara bellezza. Qui, circondato da una natura incontaminata, sorge il Brucoli Resort, un luogo intimo ed esclusivo per trascorrere una vacanza di pace e relax, dove il verde vivo della vegetazione si fonde nel blu immenso del mare.
Mangia’s Favignana (TP)
Il Favignana Resort ti accoglie in uno dei più suggestivi tratti di costa dell’isola di Favignana, la maggiore delle Egadi, destinazione rinomata nel mondo per la bellezza selvaggia delle sue spiagge, puntellate qui e là da zone rocciose e fine sabbia bianca. Sofisticato e ricco di servizi esclusivi, questo nuovissimo resort consentirà di assaporare ogni istante della vostra vacanza a Favignana.
Mangia’s Pollina (PA)
Il Pollina Resort, immerso in 40 ettari di parco naturale, regala un panorama che toglie il fiato: montagne che si susseguono a perdita d’occhio, la Rocca di Cefalù, un luogo che incanta per la presenza di preziose tracce storiche, e infine le Isole Eolie, così belle, selvagge e autentiche.
Mangia’s Selinunte (TP)
Mare, cultura, storia. La Valle del Belice, sulla costa sud-occidentale della Sicilia, racchiude i resti di una storia millenaria in un equilibrio perfetto tra natura e cultura, tra il profumo del mare, la vegetazione incontaminata e i siti archeologici. Il Selinunte Resort è un’oasi di relax, circondato da infinite distese di vigneti, palme e ulivi, a pochi passi dal Parco Archeologico di Selinunte e dalla riserva naturale della foce del fiume Belice.
Masseria Susafa- Contrada Susafa- Polizzi Generosa (PA)
La Masseria Susafa a Polizzi Generosa, in provincia di Palermo, è un luogo sospeso tra il fascino di una storia centenaria, tramandata da cinque generazioni dalla famiglia Saeli-Rizzuto, proprietari e imprenditori agricoli, e un futuro ricco di progetti la cui assoluta contemporaneità, frutto di una passione che affonda le proprie radici nella sapienza della cultura contadina. Con particolare cura, la famiglia Saeli -Rizzuto accompagna i propri ospiti ad immergersi nella vita di campagna sostituendo, con grande sapienza, all’austerità della vita di un tempo, il comfort di un affascinante resort finemente allestito all’interno di una grande masseria.
Le camere, ricavate dagli imponenti magazzini, una volta destinati alla servitù e al bestiame, rappresentano oggi, seppur riadattate ad alti standard di incoming, un’importante testimonianza di costruzione agricola che è l’esempio vivente di un’epoca che ha caratterizzato lo sviluppo economico del territorio. Qui la proposta gastronomica del ristorante è varia e ricca e si basa sulla cultura contadina e sulla stagionalità delle materie prime. Finocchietto selvatico, giri e altre erbe spontanee la fanno da padroni, sempre accompagnati dal pane caldo appena sfornato e dall’olio extravergine d’oliva autoprodotto.
Monaci delle Terre Nere – Zafferana Etnea (CT)
Monaci delle Terre Nere è un Country Boutique Hotel a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, realizzato con elementi di design, le camere sono dislocate tra l’edificio principale, una dimora nobiliare del 18° secolo, e le suite diffuse, circondate dalla tenuta biologica. È immerso in una tenuta siciliana alle pendici dell’ Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa. Ha l’anima di un rifugio discreto, lontano dal trambusto della vita cittadina, in un luogo di straordinaria energia.
La casa nobiliare, risalente al 1800, è annoverata tra gli edifici di importanza storica. Le suite diffuse sono edifici indipendenti all’interno della tenuta, in cui è possibile apprezzare il silenzio e la vera anima di Monaci. Qui l’architettura tradizionale siciliana si fonde con l’arte contemporanea. Per il restauro dell’edificio sono stati applicati i principi della Bioarchitettura, una parte dell’energia è recuperata da fonti rinnovabili. La proposta gastronomica del ristorante Locanda Nerello è ricca di profumi, sapori e colori figli del Vulcano come ì vini che li accompagnano. Il menù è basato su prodotti freschi, in prevalenza a Km 0, provenienti dalla azienda agricola biologica interna alla struttura a garanzia della qualità degli ingredienti.
Quinto Canto Hotel & Spa (PA)
Nel cuore della Palermo barocca, vicino ai Quattro Canti di città, il Quintocanto Hotel & SPA ama accogliere i propri ospiti e accompagnarli verso la dimensione della scoperta e del relax. Elegante Design Hotel arredato in stile minimal, grazie alla sua atmosfera rilassata e alla sua posizione centrale, è il luogo ideale sia per chi viaggia per affari, sia per coloro che vogliono andare alla scoperta dei luoghi di maggiore interesse turistico della città. L’ esclusiva SPA, con il percorso benessere fatto da sauna, bagno turco e idromassaggio, e i piacevoli massaggi, uniti ai sapori della eccellente cucina del ristorante interno all’albergo, “Locanda del Gusto”, regalano un’esperienza indimenticabile nel cuore di Palermo.
La “Locanda del Gusto”, ai primi posti nelle guide gastronomiche del panorama locale sin dalla sua apertura, sin dalla prima colazione, delizierà gli ospiti con squisite proposte e delicate ricette scelte da una rivisitazione dei sapori della cucina tradizionale siciliana. La cucina del ristorante ha un’impronta spiccatamente mediterranea, prediligendo l’uso di soli prodotti freschi e disponibili sul mercato e ponendo particolare attenzione ai cibi biodinamici. La carta dei vini offre, inoltre, una lista con i migliori prodotti siciliani, italiani e internazionali, così come la carta dei distillati e dei caffé.
Ramo d’Aria- Giarre (CT)
Ramo d’Aria è un Etna Country Hotel a Giarre, alle pendici dell’Etna. La struttura offre un soggiorno esclusivo, fatto di poche camere e di una vista incantevole del Vulcano. Una volta qui gli ospiti potranno andare alla scoperta dei sapori tipici dell’Etna e del suo buon vino, delle escursioni tra mare e vulcano e delle passeggiate in bicicletta, delle spiagge calde e delle storiche città siciliane. Un soggiorno completo e che unisce tanti viaggi in uno solo. Le camere, in numero ridotto per garantire quiete ed esclusività, presentano ancora tracce della struttura originaria e si affacciano su un giardino fresco e rigoglioso o guardano il mare e l’Etna e sono caratterizzate da pavimenti in cotto, pitture naturali, toni caldi, forme e arredi essenziali che creano un dialogo equilibrato tra natura e design.
Il ristorante rappresenta uno spazio dedicato al relax, al gusto degli “assaggi siciliani” in questa tipica dimora. Gli interni combinano il gusto contemporaneo con la voglia di mantenere le tracce del passato, facendo da contorno ad una cucina basata su ricette della tradizione rivisitate. Tra dentro e fuori, i luoghi dove fare esperienza della tipica colazione continentale e italiana con un tocco di sicilianità, e poi via via nella giornata, le bevande agli agrumi del giardino, le piccole delizie della casa che insieme ai prodotti autoctoni, accompagnano drink e cocktail, vini dell’Etna e birre artigianali locali.
Shalai Resort- Linguaglossa (CT)
Shalai Resort è un boutique hotel alle pendici dell’Etna. Nel cuore del centro storico del paesino di Linguaglossa, in provincia di Catania, alloggiare allo Shalai consente di godere appieno della magia del territorio. Sono 13 stanze le camere prestigiose e suite oltre all’omonimo ristorante stella Michelin 2023, la cui cucina è firmata dallo chef Giovanni Santoro, ed ancora un ricercato e armonioso centro benessere.Proprietaria dell’edificio, in passato residenza nobiliare risalente all‘800, è la famiglia Pennisi, rappresentata dai cugini Luciano Pennisi, Leonardo Pennisi, Maria Concetta Pennisi e Rosario Pennisi che portano avanti con orgoglio e dedizione questa realtà fiore all’occhiello del territorio etneo.
Il ristorante del boutique hotel di design Shalai è il laboratorio dello chef Giovanni Santoro. Il suo lavoro in è ricerca maniacale della materia prima: le carni vengono selezionate da allevamenti autoctoni, le verdure sempre di stagione, controllate e raccolte da piccoli produttori, affiancano un pescato che arriva quotidianamente dai mercati ittici locali. Tanto impegno e grande passione vengono ripagati nell’inverno del 2015 con l’ottenimento della prima stella Michelin confermata nel 2023.
Hotel Signum – Salina (Isole Eolie)
Salina non sarebbe la stessa senza il suo sigillo (signum) e il Signum non sarebbe tale su un’altra isola. Come una traccia indelebile impressa sulla terra, l’Hotel Signum rappresenta un segno che cattura in un istante i tanti viaggiatori approdati sull’isola, che arrivano come ospiti e vanno via da amici, desiderosi di un rifugio nel quale rilassarsi e lasciarsi coccolare, accolti da sguardi cordiali e conquistati dai sapori unici della cucina e dal cocktail bar. Se non bastasse il profumo dei limoni, il potere benefico dell’acqua geotermica e l’atmosfera senza tempo dell’area benessere saranno il miglior trattamento per il corpo e per lo spirito. La SPA della struttura, infatti, è un angolo da sogno, per ritrovare, immersi nella natura, il massimo del rilassamento e del ben-essere.
Fiore all’occhiello di Casa Signum, è il ristorante guidato dalla Chef Patron Martina Caruso, giovane talento della cucina italiana, nel 2016 premiata con la prestigiosa stella dalla guida Michelin, confermata nel 2023, e nel 2019 ha ottenuto il premio assegnato dalla Guida Michelin in collaborazione con Veuve Clicquot come migliore chef donna dell’anno.
Il menù, frutto di un’accurata ricerca che parte dalla tradizione, varia di stagione in stagione esaltando il patrimonio agroalimentare isolano. Nei suoi piatti Martina Caruso trae ispirazione dai tesori dell’orto ai grani antichi, dall’olio extravergine al pescato locale alle migliori carni e, da quest’anno, la chef propone un menù vegetariano, su richiesta ‘veganizzabile’ per andare incontro alle esigenze di tutti i palati. Accanto alla proposta finedining, il ristorante bistrot consente tutto il giorno, anche dalle 15 alle 19, ai clienti di gustare prelibatezze del menù.
Altrettanto degna di nota e memorabile la proposta del Signum Bar. Bere un drink in Terrazza Bar è un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’isola e del Signum. Raffaele Caruso, esperto e appassionato mixologist, è il Bar Manager dell’Hotel Signum. La carta del Bar propone i grandi classici e originali miscelazioni. Tredici i cocktail signature, cui si affiancano i grandi classici. Ogni drink è preparato con tecnica e creatività ed è pensato per essere gustato in abbinamento alle proposte della cucina. Grazie a tutti questi dettagli, il Signum Bar diventa il corollario della più completa ospitalità siciliana, attestandosi come Miglior Cocktail Bar d’Albergo in Sicilia e tra I Migliori Cocktail Bar d’Albergo d’Italia per la guida 2020 Bar d’Italia di Gambero Rosso.
Ma non è tutto. Luca Caruso, patron Manager dell’Hotel, oltre ad aver compiuto un’attenta selezione di oltre 1.200 etichette da abbinare alle proposte di una chef stellata, dal 2020, insieme alla compagna Natascia Santandrea, ha dato vita alla cantina Eolia che produce attualmente 3 etichette, 2 rossi e un bianco, che si affiancano a quelle selezionate dalle altre realtà, per offrire alla clientela, anche la possibilità di fare esperienza diretta di visite guidate in cantina e degustazioni sensoriali. Un ulteriore tassello che si aggiunge alla già ricca offerta del Signum e che la rende ancora più esclusiva.
Sikelia – Pantelleria (TP)
Lo splendido scenario dell’isola di Pantelleria è in grado di riconciliare con lo spirito e con il corpo, trasformando la vostra vacanza in una esperienza indimenticabile. A renderla ancora più speciale ci pensa un luogo magico come Sikelia, il luxury hotel nato dalla mente eclettica dell‘imprenditrice romana Giulia Pazienza a cui l’isola ha rubato il cuore. Le suite, ricavate all’interno di una struttura di Dammusi antichi, seppur tutte differenti tra loro, sono accomunate dal design ricercato e dalla minuziosa cura dei particolari. Riscoprite il piacere di entrare in contatto con la natura attraverso percorsi emozionali.
Una cucina elegante e ricercata in grado di esaltare gli antichi gusti della tradizione contadina. Un palmeto incorniciato dal candore delle cupole dei dammusi, in cui condividere i piaceri della tavola sotto cieli stellati di incantata memoria e nel silenzio più profondo e sincero che solo un’isola così vicina all’Africa può regalare. Difficile non rimanere incantati dalla cucina semplice, ma dal gusto ardito proposto al Themà, creata grazie alle sapienti mani dell’ Executive Chef Roberto Conti che miscela ricette siciliane e pantesche con l’aggiunta di un twist arabo-africano. Idee e materie prime che si rincorrono combinando gusti rinnovati e rendendo unico ogni incontro con i sapori di questa terra. E ogni sera va in scena uno spettacolo di assoluta bellezza: il tramonto visibile sui bianchi tetti con gli aperitivi del bartender, capace di esprimere profumi e sapori locali.
Relais Tenuta Chiaramonte (RG)
Arredate con gusto e ricercatezza, le camere di Relais Tenuta Chiaramonte a Ragusa sono ampie, luminose e godono di una piacevole tranquillità grazie alla loro disposizione tra campagna e mare. Diverse le opzioni: Camera Standard, Standard con vista, Camera Superior , Camere Deluxe con balcone, Suite e Family Room ( la più grande con 2 camere da letto separate, la soluzione migliore per le famiglie).
Tre sono le parole chiave che rappresentano al meglio il concetto di cucina del relais: territorio, localizzazione e stagionalità. Esse sono tutte contenute nella filosofia dello Chef Fabio Ulcano che nella cucina de ‘Le Gramole‘, il ristorante del Relais realizza pietanze ispirate a ciò che lo circonda lavorando sapientemente ogni ingrediente. Nulla è lasciato al caso ed ogni sapore, ogni consistenza, ogni accostamento è riconducibile alla tradizione culinaria, rivisitata in chiave moderna. Il forte legame con il territorio, inoltre, non riguarda soltanto la provenienza delle vivande, ma anche delle bevande; tutti le tipologie di vino e di birra, infatti, sono di provenienza strettamente territoriale. Infine, il menu si rinnova sempre, seguendo il susseguirsi delle stagioni.
Grand Hotel Timeo- Taormina (ME)
Il Grand Hotel Timeo è stato il primo albergo ad essere costruito a Taormina, sfruttando la storia e la mistica dell‘Etna e del teatro greco. Si tratta di un luogo in cui il vecchio mondo e il nuovo si armonizzano, un paradiso ventilato di glamour spensierato e ricco di storia. Qui l’autentico calore siciliano trasuda dalle pareti e si respira attraverso il profumo inebriante emanato dagli splendidi giardini, mentre cocktail d’autore e cene stellate Michelin saziano le papille gustative.
In bilico sulle scogliere siciliane, gli alloggi consistono in spaziose suite e camere divise tra l’edificio principale e l’adiacente Villa Flora. La maggior parte sfoggia una vista ipnotica – sui tetti di terracotta raggruppati della città medievale, e oltre ai promontori che lambiscono il Mar Ionio. Per un’esperienza indimenticabile, la Suite Presidenziale dispone di due camere da letto king size e una immensa terrazza, jacuzzi e panorami mozzafiato con vista sull’Etna.
Non da meno la proposta gastronomica del menu stellato Michelin magistralmente creato dall’Executive Chef Roberto Toro in cui ogni piatto è un gioco seducente sulla tradizione e l’innovazione ottenuto grazie a materie prime di qualità ed ingredienti che rappresentano le eccellenze del territorio.
Verdura Resort Hotel – Sciacca (AG)
La stagione 2023 del Verdura Resort Hotel di Sciacca, in provincia di Agrigento, è ripartita in grande stile a seguito del nuovo e fresco look delle sue camere e suite. Natura, artigianato, materiali del territorio e dettagli legati al patrimonio culturale della Sicilia, sono i protagonisti dei nuovi spazi. Il progetto incarna lo stile inconfondibile di Olga Polizzi, direttore del design della Rocco Forte Hotels, ed è ispirato all’ambiente circostante.
Le camere sono incastonate nel paesaggio e concepite come spazi in continuità tra di loro, radicati nella costa meridionale incontaminata della Sicilia. Grande attenzione alla scelta dei colori, che spazia dal giallo cedro, arancio bruciato e rosso ruggine, riflettendo la naturale bellezza della Sicilia, terra di mare e di antiche civiltà. Materiali in pietra, legno, ceramica e biancheria lavorata a mano aggiungono consistenza, richiamando ancora una volta il patrimonio storico e artistico dell’isola.
Ricca e diversificata l’offerta gastronomica vista la presenza di ben 5 ristoranti, Amare (con menù prevalentemente di pesce in sintonia con l’atmosfera marina della spiaggia su cui sorge il ristorante),
Liola ( la cui cucina pone l’accento sulla sicilianità e sulle materie prime locali), Zagara ( il cui nome si ispira al profumato giardino che ospita il ristorante, Granita (cocktail bar della struttura in cui gustare le migliori granite locali ma non solo e Dinings SW3 , il Torre Bar, il luogo più bello del Verdura dal quale ammirare il tramonto sul resort. Dal 2 al 23 luglio 2023 ospiterà il pop up del noto ristorante giapponese Dinings SW3 di Londra, con l’obiettivo di portare l’atmosfera frizzante e informale della sua cucina, nel Mediterraneo.
Villa Igiea (PA)
Un palazzo monumentale del XIX secolo, iconico della città di Palermo, direttamente sul mare e ai piedi del Monte Pellegrino, a mezz’ora di auto dall’aeroporto, venne inaugurato nel 1900 come hotel e divenne ben presto la meta privilegiata di aristocratici e attori di Hollywood. La storica Villa Igiea, progettata in grande stile dall’architetto siciliano Ernesto Basile per volere della famiglia Florio, rappresenta la massima espressione del Liberty palermitano di quel periodo. Dopo un’attenta ristrutturazione curata da Olga Polizzi e il designer Paolo Moschino, la villa è tornata al suo antico splendore con la filosofia e il servizio firmati Rocco Forte Hotels.
Le camere e suite sono accomunate da un design ricercato, comfort ed eleganza che si fondono in un ambiente dai colori caldi o vivaci, che richiamano lo stile isolano. Anche spazi dedicati alla ristorazione consentono un tuffo indietro nel tempo fino al massimo splendore della Belle Époque a Palermo, dove gli ospiti più illustri della famiglia Florio avrebbero cenato in questa originalissima sala Luigi XVI. Per un pasto più ‘informale’ Alicetta Bistro è il bistro che si trova all’esterno nelle terrazze sospese tra il meraviglioso giardino e il mare, con la sua incantevole vista, aperto anche la sera, per aperitivi e cene indimenticabili al sapore di Sicilia. Infine, per un aperitivo elegante e raffinato vi è l’Igiea Terrazza Bar
dove provare, tra le tante opzioni di cocktail e drink, anche un’ ampia selezione di liquori Florio.
Villa Neri Resort & Spa- Linguaglossa (CT)
Villa Neri Resort & Spa è un esclusivo hotel dotato di eleganti camere, ristorante gourmet, un accogliente e intimo centro benessere ed una grande piscina ad acqua salata incorniciata da un rigoglioso giardino. L’hotel è stato costruito secondo i criteri della bioarchitettura. Delle 24 camere, 9 sono suite enoteca con vasche idromassaggio, logge o terrazzi, e hanno anche delle piccole cantine private, con una selezione di vini, bianchi e rossi, prodotti sia dall’azienda di famiglia sia dalle aziende della zona, corredati da diversi formati di calici specifici per ogni tipologia di vino.
La proposta gastronomica del ristorante 12 Fontane interno alla struttura è legato ai sapori di una volta pur se assolutamente contemporaneo. Qui lo chef Elia Russo interpreta ì profumi e gli aromi del territorio attraverso tecniche di preparazione e cottura al passo con ì tempi creando abbinamenti attuali e, a tratti, sorprendenti.
Zash Country Boutique Hotel & Spa- Riposto (CT)
Zash è un Country Boutique Hotel a Riposto, in provincia di Catania, immerso nella natura il cui nome onomatopeico rimanda ai suoni delle foglie e, in generale, a quelli più istintivi e reconditi della natura. Qui la storia incontra il contemporaneo e si fonde in un unicum armonico che rispetta le tracce del passato. Tra il fascino dell’antico palmento, in cui in passato avveniva la pigiatura dell’uva che veniva riposto in grandi vasche, in cui oggi sorge il ristorante e lounge bar, le suite totalmente immerse nella natura e le food&wine experiences sarà possibile trascorrere una vacanza in assoluto relax avvolti dal silenzio del bosco incantato.
La proposta gastronomica dello chef Giuseppe Raciti, Stella Michelin 2019, crea percorsi gastronomici in grado di raccontare la storia del territorio in un unicum tra creatività e tradizione che convivono in perfetta armonia. Da giugno 2023 lo chef ha, inoltre, introdotto in carta un menù interamente vegetariano che prevede un percorso alla scoperta dei sapori della natura, con introduzione di spezie e note mediterranee, per una fusione ancora più totale con l’ambiente circostante.