Vacanze pasquali all'estero? Non per forza, come dimostra l'ultima classifica stilata da Skyscanner, portale dedicato alla ricerca di voli. La prima meta italiana per le prenotazioni aeree delle vacanze di Pasqua è Catania: la città etnea si piazza quarta, subito dopo Londra, Amsterdam e New York, e precede Parigi e Barcellona.
Grande soddisfazione da parte del sindaco Enzo Bianco: «Pasqua è un momento importante – ha detto – ma è nel corso di tutto l’arco dell’anno che offriamo a chi viene a visitarci sole, mare, monumenti unici, cultura, il calore della nostra gente e tante sorprese. Sono orgoglioso dei progressi nel turismo della mia città. I visitatori si innamorano di questi luoghi, perché Catania è al centro del Distretto della Sicilia del Sud est, un autentico scrigno di bellezze naturalistiche, storiche e artistiche e con una rinomata enogastronomia. Così il passaparola diventa la nostra migliore arma».
I dati del traffico dell’aeroporto di Catania sono in continua crescita: basti pensare che nel gennaio di quest’anno il trend positivo è stato del 20,35%. Molto alto anche il numero degli approdi delle navi da crociera. La scorsa estate i dati di eDreams, la più importante agenzia online di viaggi d’Europa, hanno rivelato che Catania è la più ricercata meta turistica sul web degli italiani e precede località come Ibiza e Barcellona.