Le vacanze di Natale offrono l’occasione per concedersi un po’ di relax con gite, weekend fuori porta e veri e propri viaggi. Complici le giornate festive, ci sono diverse occasioni per sfuggire un po’ alla quotidianità e andare alla scoperta (o alla riscoperta!) di luoghi, non per forza lontani da casa.
A partire dal ponte dell’Immacolata e proseguendo con le vacanze vere e proprie, moltissimi italiani hanno già organizzato una piccola “fuga” e la Sicilia si conferma una meta apprezzata. Lo conferma una nuova ricerca del portale JetCost, che ha messo in evidenza quali sono i desideri dei viaggiatori del Bel Paese.
Tanti, nel mese di dicembre e nel periodo natalizio, partiranno: solo il 18% degli intervistati ha ammesso che non partirà per le vacanze di Natale. Molti di questi si accontentano comunque di una pausa breve: il 44% starà fuori casa al massimo per 3 giorni, anche sfruttando il ponte dell’Immacolata, mentre il 21% allungherà la vacanza fino a 5 giorni.
Sono meno le persone che possono permettersi viaggi più lunghi. La spesa media prevista a persona è di 688 euro, con una predominanza degli hotel (72%). La maggior parte degli italiani, cioè il 49%, viaggerà in famiglia, mentre il 28% opterà per viaggi di coppia. Il 16% sceglierà amici e il 7% partirà da solo.
La ricerca rivela che il 63% degli italiani ha scelto di rimanere nei confini nazionali, anche perché i giorni a disposizione non sono per tutti moltissimi. In vetta alla classifica delle mete preferite, c’è Milano, seguita da Napoli, Roma, Palermo e Catania. Due siciliane, dunque, sono in top 5, ma non sono le uniche della nostra isola a primeggiare.
La top 20, infatti, prosegue con Torino, Venezia, Verona, Bari, Bolzano, Bologna, Lamezia Terme, Genova, Pisa, Firenze, Cagliari, Trieste, Brindisi, Foggia e Trapani. Andando invece al di fuori dell’Italia, le destinazioni più apprezzate sono le classiche capitali e le città d’arte: Londra, Praga, Vienna, Amsterdam, Barcellona, Budapest, Madrid, Tenerife, Lisbona, Valencia, Siviglia, Bucarest, Berlino e Bruxelles.
Chi può concedersi un vero e proprio viaggio (il 13% partirà per una vacanza tra gli 8 e i 15 giorni, mentre il 4% starà via tra i 15 giorni e un mese), opterà per destinazioni sparse in tutto il mondo. Tra le località a lungo raggio preferite dagli italiani ci sono New York, Sharm el Sheikh, Dubai, Maldive, Istanbul, Zanzibar, Bangkok, Miami, Marrakech e Santo Domingo.
Foto in evidenza Depositphotos.com.