Conoscere la Sicilia

Valentina D’Agostino, biografia, carriera, età, film e fiction, teatro

Valentina D’Agostino, chi è l’attrice siciliana? Biografia e carriera: dove è nata, quanti anni ha, dove ha studiato e come è diventata famosa. I film e le fiction di successo, cinema e televisione. I lavori in teatro. Tutte le curiosità.

Biografia e carriera

Nasce a Palermo, sotto il segno della Vergine, il 13 settembre del 1982, quindi ha 41 anni. Si diploma come attrice all’Accademia del Teatro Biondo Stabile di Palermo. Partecipa a diversi seminari e workshop e tra le sue skills ci sono canto e piano. Parla anche inglese e spagnolo. Tra il 2002 e il 2006 è molto attiva in teatro, portando in scena diverse opere, tra cui “Santa e Rosalia” (di e con Franco Scaldati) e “Pierino e il lupo”, con Ficarra e Picone.

Il 2006 segna l’esordio nel mondo del cinema: è sul grande schermo nel film “Il mio miglior nemico” di Carlo Verdone. Dello stesso anno è “Niente storie” di Roberto Milani. La troviamo anhce in “Room4 you – l’ospite perfetto” e “Il sesso aggiunto”. Lavora nuovamente con Carlo Verdone nel 2012 in “Posti in piedi in paradiso“. I film successivi sono “Cambio tutto!”, nel 2020, e “Una nomme da dottore”, del 2021, entrambi con la regia di Guido Chiesa.

Leggi anche

Federica De Cola, biografia, carriera, età, film e fiction

Anche nel mondo delle fiction e, in generale, dei progetti per la TV, Valentina D’Agostino esordisce nel 2006: la troviamo in quell’anno in “Don Matteo 5” e “Ma chi l’avrebbe mai detto”. Sono numerosi i progetti ai quali prende parte, come “Il Restauratore” (con Lando Buzzanca) e “Un passo dal cielo”, entrambi del 2010, ma anche “Il giovane Montalbano” nel 2011, “Libero Grassi” nel 2017.

E, ancora, “La mafia uccide solo d’estate”, captoli 1 e 2. Di rilievo, nel 2013, la partecipazione alla seconda stagione della serie televisiva internazionale “I Borgia”, in cui interpreta Angela Lanzol Borgia.  Tra i lavori più recenti, ci sono “Il segno delle donne”, nella puntata dedicata a Letizia Battaglia, e “Mina Settembre 2”, entrambi del 2022.

Curiosità, Instagram

Su Instagram Valentina D’Agostino è @valentinadagostino12: ha circa 26mila follower, con i quali condivide immagini della sua vita privata e professionale.

Sin da bambina ha avuto la passione per la recitazione: “Mi mettevo davanti allo specchio e piangevo, così per esercitarmi. Avevo quattro anni”, ha raccontato a Vanity Fair. “E, quando andavo alle medie, mia madre un giorno mi ha trovato per terra dolorante e col ginocchio sanguinante. In realtà era un liquido rosso e stavo facendo finta. Mi ricordo che per punizione mi lasciò digiuna per 48 ore”.

“Voglio rimanere concentrata, custodire la magia del set. E viceversa. A lavoro non sono una di quelle che tira fuori ogni due minuti le foto dei figli”, rivela. È mamma di un bambino, nato dalla relazione col compositore di colonne sonore Andrea Farri: “È arrivato quando avevo 33 anni e sentivo tanto il desiderio di maternità. Mia madre dice che sono una mamma molto dolce, passo tanto tempo con lui”.

Quando le è stato chiesto “I suoi amici come la definirebbero?”, D’Agostino risponde: “Come quella che c’è sempre per le pene d’amore degli altri, mi faccio in quattro. Per esempio, ho fatto finta di essere la fidanzata della mia migliore amica per aiutarla a riconquistare una ex”.

Redazione