Valentina D’Agostino, chi è l’attrice siciliana? Biografia e carriera: dove è nata, quanti anni ha, dove ha studiato e come è diventata famosa. I film e le fiction di successo, cinema e televisione. I lavori in teatro. Tutte le curiosità.
Nasce a Palermo, sotto il segno della Vergine, il 13 settembre del 1982, quindi ha 41 anni. Si diploma come attrice all’Accademia del Teatro Biondo Stabile di Palermo. Partecipa a diversi seminari e workshop e tra le sue skills ci sono canto e piano. Parla anche inglese e spagnolo. Tra il 2002 e il 2006 è molto attiva in teatro, portando in scena diverse opere, tra cui “Santa e Rosalia” (di e con Franco Scaldati) e “Pierino e il lupo”, con Ficarra e Picone.
Il 2006 segna l’esordio nel mondo del cinema: è sul grande schermo nel film “Il mio miglior nemico” di Carlo Verdone. Dello stesso anno è “Niente storie” di Roberto Milani. La troviamo anhce in “Room4 you – l’ospite perfetto” e “Il sesso aggiunto”. Lavora nuovamente con Carlo Verdone nel 2012 in “Posti in piedi in paradiso“. I film successivi sono “Cambio tutto!”, nel 2020, e “Una nomme da dottore”, del 2021, entrambi con la regia di Guido Chiesa.
Anche nel mondo delle fiction e, in generale, dei progetti per la TV, Valentina D’Agostino esordisce nel 2006: la troviamo in quell’anno in “Don Matteo 5” e “Ma chi l’avrebbe mai detto”. Sono numerosi i progetti ai quali prende parte, come “Il Restauratore” (con Lando Buzzanca) e “Un passo dal cielo”, entrambi del 2010, ma anche “Il giovane Montalbano” nel 2011, “Libero Grassi” nel 2017.
E, ancora, “La mafia uccide solo d’estate”, captoli 1 e 2. Di rilievo, nel 2013, la partecipazione alla seconda stagione della serie televisiva internazionale “I Borgia”, in cui interpreta Angela Lanzol Borgia. Tra i lavori più recenti, ci sono “Il segno delle donne”, nella puntata dedicata a Letizia Battaglia, e “Mina Settembre 2”, entrambi del 2022.
Su Instagram Valentina D’Agostino è @valentinadagostino12: ha circa 26mila follower, con i quali condivide immagini della sua vita privata e professionale.
Sin da bambina ha avuto la passione per la recitazione: “Mi mettevo davanti allo specchio e piangevo, così per esercitarmi. Avevo quattro anni”, ha raccontato a Vanity Fair. “E, quando andavo alle medie, mia madre un giorno mi ha trovato per terra dolorante e col ginocchio sanguinante. In realtà era un liquido rosso e stavo facendo finta. Mi ricordo che per punizione mi lasciò digiuna per 48 ore”.
“Voglio rimanere concentrata, custodire la magia del set. E viceversa. A lavoro non sono una di quelle che tira fuori ogni due minuti le foto dei figli”, rivela. È mamma di un bambino, nato dalla relazione col compositore di colonne sonore Andrea Farri: “È arrivato quando avevo 33 anni e sentivo tanto il desiderio di maternità. Mia madre dice che sono una mamma molto dolce, passo tanto tempo con lui”.
Quando le è stato chiesto “I suoi amici come la definirebbero?”, D’Agostino risponde: “Come quella che c’è sempre per le pene d’amore degli altri, mi faccio in quattro. Per esempio, ho fatto finta di essere la fidanzata della mia migliore amica per aiutarla a riconquistare una ex”.