Il Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento propone un weekend di visite gratuite ai cantieri dei nuovi scavi in corso. Gli appuntamenti rientrano nelle Giornate Europee dell’Archeologia e si svolgeranno venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno. Gli orari e come partecipare.
Il Parco Archeologico di Agrigento, oltre a essere uno dei più grandi e famosi del mondo, è anche un osservatorio privilegiato sull’archeologia. All’ombra dei mandorli e degli ulivi secolari della campagna agrigentina, infatti, si trovano i resti dell’antica e gloriosa città di Akragas.
In occasione del 13esimo appuntamento con le GEA, Giornate Europee dell’Archeologia, la Valle dei Templi aderisce alle iniziative in programma, con un ciclo di visite gratuite, nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno, presso i cantieri dei nuovi scavi in corso.
Dopo aver ricevuto il benvenuto da parte degli archeologi di CoopCulture, gestore dei servizi aggiuntivi, i visitatori avranno modo di ammirare i lavori in corso e di apprendere le ultime novità direttamente dalla viva voce degli archeologi coinvolti nelle ricerche e dei responsabili degli scavi.
In particolare, queste visite si focalizzeranno su due scavi in corso: l’area del Teatro, individuata nel 2017 ed attualmente oggetto delle
indagini condotte dall’equipe dell’Università di Catania, sotto la direzione del Professore Luigi Maria Caliò; un’area urbana individuata nel 2019 a ridosso della Via Sacra, nella campagna che si estende tra il Tempio di Giunone ed il Tempio della Concordia, il cui scavo è condotto sotto la direzione della Dottoressa Maria Concetta Parello, Funzionario Archeologo presso il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.
Vi ricordiamo che le visite sono gratuite. In dettaglio, la visita agli scavi del Teatro verrà effettuata nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno alle ore 10 e alle ore 11, con meeting point presso il chiostro del Museo Archeologico Pietro Griffo di Agrigento.
Per quanto riguarda, invece, la visita agli scavi dell’area urbana individuata a ridosso della Via Sacra, si terrà nelle giornate di venerdì
17, sabato 18 e domenica 19 giugno, alle ore 17 e alle ore 18, con meeting point presso l’ulivo secolare ai piedi del Tempio di Giunone. Foto: Enrico Strocchi – Licenza.