La Cooperativa Valle del Dittaino parteciperà alla 21ª edizione del Salone Marca by BolognaFiere, il principale evento italiano dedicato al Private Label della Grande Distribuzione. L’appuntamento, in programma il 15 e 16 gennaio a Bologna, rappresenta un’importante vetrina per lanciare il primo smash burger americano interamente prodotto in Sicilia.
Il primo smash burger siciliano
Realizzato nello stabilimento di Assoro, in provincia di Enna, questo innovativo prodotto è composto da farina di grano tenero e fecola di patate. “Il prodotto sarà lanciato sul mercato nei prossimi mesi”, ha dichiarato il presidente della Cooperativa, Biagio Pecorino.
Un’opportunità strategica per il settore
Pecorino ha evidenziato come la partecipazione al Salone Marca sia fondamentale per consolidare le relazioni con i partner commerciali e presentare le ultime novità. “Siamo pronti a condividere la nostra passione per il cibo e la qualità con tutti i visitatori”, ha aggiunto.
Tradizione e innovazione nella panificazione
Da quasi cinquant’anni, la Valle del Dittaino è un punto di riferimento in Sicilia per la panificazione, utilizzando grano duro e tenero coltivato nell’area ennese. L’azienda nasce dall’impegno di tre generazioni di famiglie socie fondatrici, che hanno sempre puntato sull’autenticità dei prodotti e sul legame con il territorio.
Collaborazioni con la Grande Distribuzione
La cooperativa collabora da anni con le principali catene della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) italiana. I suoi prodotti, come il pane a fette, i panini e gli hotdog, vengono distribuiti a marchio del distributore, garantendo qualità e freschezza.
Espansione sul mercato europeo
Il 2025 segnerà un passo importante per l’azienda, che porterà i propri prodotti anche sugli scaffali della GDO europea. “Quest’anno entriamo in Europa con il settore del Private Label”, ha annunciato Pecorino, sottolineando come questa espansione rappresenti una nuova sfida per la cooperativa.
Valori di territorio e sostenibilità
Il legame con il territorio e l’impegno verso la sostenibilità sono tra i principali valori della Valle del Dittaino. “Siamo convinti che la nostra attenzione al territorio e alla sostenibilità possa rappresentare un valore aggiunto per i soci produttori ma soprattutto per i consumatori, che sempre più cercano prodotti autentici, genuini e di filiera”, ha concluso Pecorino.