Velocizzare Pc e Mac in 5 mosse non è impossibile, anzi. Se avete un dispositivo troppo lento, vi conviene seguire queste semplici "regole".
1. Desktop più ordinato
Avere uno sfondo del desktop quasi oscurato dai file non è solo disordinato ma rallenta anche l’avvio del Pc o del Mac. Un consiglio è quello di lasciare soltanto quei programmi che utilizzate spesso, andando a inserire tutti gli altri documenti e foto in specifiche cartelle.
2. Meno programmi che si avviano in automatico
I programmi che si aprono in automatico all’avvio sono altri possibili responsabili della sua lentezza. In alcuni casi si può semplicemente impedire a un certo programma di avviarsi automaticamente cercando questa opzione nelle preferenze del programma stesso.
Ma c’è un secondo metodo. Per chi ha un Mac bisogna andare su "Preferenze di sistema" e cliccare "Utenti e gruppo". A quel punto selezionato il Nome utente, potrete scegliere nella sezione "Elementi di login" quei programmi che non volete che siano lanciati in automatico.
Chi usa Windows deve invece cercare nel menù Start "Gestione attività". Una volta qui andare nella sezione "Avvio" e selezionare i programmi di cui si vuole disabilitare il lancio automatico.
3. Ripulire la cache e rimuovere i file temporanei
Anche il browser utilizzato per navigare su internet può essere un elemento di rallentamento del Pc. Un semplice trucco per renderlo un po’ più rapido è quello di eliminare i cookie e ripulire la cache, dove vengono immagazzinati i dati della navigazione su Internet. Tutto questo è facilmente realizzabile andando sulle impostazioni del browser.
4. Solo per Mac: attenzione ai programmi inutilizzati
Non basta selezionare la X rossa per chiudere un programma che non serve più. Bisogna assicurarsi di averlo chiuso realmente per non rallentare il successivo riavvio del Mac. Per farlo bisogna andare nel menù del programma in alto a sinistra e selezionare "Esci da". Se si vuole fare ancora prima si può usare la combinazioni di tasti Mela (cmd) -Q.
5. Passare al SSD
Sostituire il vecchio hard disk rotante con uno a stato solido (SSD) è infine un’altra possibilità per migliorare le prestazioni del computer, specie se ha già qualche anno. Una soluzione più costosa rispetto alle altre, ma negli ultimi tempi i prezzi dei dischi SSD sono diventati decisamente più abbordabili. Sono soldi ben spesi.