Sarà il Teatro Antico di Taormina ad ospitare il tour di Venditti e De Gregori. I due “alfieri” della canzone italiana tornano ad unirsi, a 50 anni di distanza dall’album Theorius Campus. Le date del concerto in Sicilia e le informazioni per acquistare i biglietti.
Venditti e De Gregori a Taormina
Antonello Venditti e Francesco De Gregori: due grandissimi artisti, due nomi che hanno scritto – e continuano a scrivere la storia della musica italiana. I due maestri del cantautorato Made in Italy si ritroveranno sul palco insieme, per un tour 2022 che fa tappa anche in Sicilia.
Appuntamento nel suggestivo Teatro Antico di Taormina, con due date: 27 e 28 agosto 2022, sempre alle ore 21,30. I due eventi siciliani rientrano nei grandi eventi della Regione Siciliana (assessorato Turismo Sport e Spettacolo).
Fanno parte della programmazione promossa dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia e sono co-organizzati insieme a Puntoeacapo, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita. I biglietti sono disponibili in prevendita online, a partire dalle ore 11 di martedì 1 marzo.
Francesco De Gregori e Antonello Venditti insieme in tour
Venditti e De Gregori presenteranno al pubblico uno show irripetibile. Daranno nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente, nelle storie delle persone. La colonna sonora di intere generazioni a cominciare da due classici dei loro repertori: “Generale” e “Ricordati di me”.
A cinquant’anni esatti da “Theorius Campus”, dunque, i nomi di Antonello Venditti e Francesco De Gregori tornano ad unirsi per un nuovo progetto. Dopo il debutto condiviso con l’album del 1972, infatti le strade dei due si sono divise, ma i due cantautori romani hanno deciso di partire con un tour insieme.
Ad anticipare il tour sarà un concerto speciale allo Stadio Olimpico di Roma, il 18 giugno. I due artisti hanno anche registrato insieme due successi delle rispettive carriere, Generale e Ricordati di Me, già disponibili sulle piattaforme streaming.
I brani sono contenuti in un 45 giri da collezione, in uscita venerdì 4 marzo su Amazon: «Per anni siamo stati visti come rivali, un po’ come Coppi e Bartali – hanno commentato i due artisti – ma ci siamo sempre stimati. L’essere amici poi non guasta».