Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si terrà il prossimo 6 settembre alle ore 18:30, presso l’Atrio Comunale del Palazzo dei Benedettini a Cinisi, in provincia di Palermo, un evento culturale di grande rilievo nell’ambito del Venerdì Letterario, organizzato dal Comune, in particolare dall’assessore alla Cultura Rosolino Claudio Cardile, dedicato al tema: “Educazione e Giustizia – Francesca Laura Morvillo“. L’incontro rappresenta un’importante occasione di riflessione su un tema delicato e attuale come la giustizia minorile.

Un omaggio alla memoria di Francesca Laura Morvillo

L’evento sarà incentrato sulla figura di Francesca Laura Morvillo, magistrato che ha dedicato gran parte della sua carriera alla tutela dei diritti dei minori. Il tema dell’incontro, “Storia professionale e metodo di un magistrato al servizio della giustizia minorile nel quadro dell’evoluzione del sistema”, scritto dalla professoressa Daniela Mainenti, metterà in luce il contributo della Morvillo e la sua esperienza nell’ambito della giustizia minorile, in un contesto di cambiamenti che hanno segnato l’evoluzione del sistema giudiziario.

I protagonisti dell’incontro

La relatrice dell’evento sarà la stessa Prof.ssa Daniela Mainenti, direttrice scientifica della RUO Research Unit One, esperta di diritto e figura di spicco nell’ambito delle ricerche sulla giustizia minorile. Ad accompagnarla nella presentazione ci sarà il giornalista Claudio Porcasi, che guiderà il dibattito e offrirà spunti di riflessione.

Il Dott. Alfredo Morvillo, magistrato e fratello di Francesca, sarà presente come relatore principale. Con la sua testimonianza, offrirà una prospettiva personale e professionale sulla vita e il lavoro di Francesca Morvillo, arricchendo ulteriormente l’incontro con approfondimenti e aneddoti legati alla sua carriera e alla sua dedizione alla giustizia minorile.

Un evento per riflettere sulla giustizia minorile

Il Venerdì Letterario di Cinisi si conferma un appuntamento di grande valore culturale, con tematiche che vanno oltre la letteratura, per abbracciare la riflessione su questioni sociali e giuridiche. L’evento si propone di far luce sull’importanza del ruolo dei magistrati nella tutela dei minori e sulle sfide che il sistema giudiziario deve affrontare per garantire una giustizia più equa ed efficace.

I partecipanti avranno la possibilità di approfondire il tema della giustizia minorile e scoprire di più sulla figura di Francesca Morvillo, una donna che ha segnato profondamente la storia giudiziaria del nostro Paese.