News

Venti di burrasca in arrivo in Sicilia, avviso della Protezione Civile

Un’ampia area depressionaria richiama intense correnti a direttrice nord-occidentale sull’Italia occidentale e sul versante tirrenico.

Già dalla giornata odierna venti forti di maestrale interessano la Sardegna e dalla prossima nottata investiranno anche la Sicilia e la Calabria.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, mercoledì 17 aprile, venti nord-occidentali, da forti a burrasca, con locali raffiche fino a burrasca forte, sulla Sicilia e sulla Calabria. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Redazione