Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Negli ultimi giorni, complice il predominante flusso sciroccale, la colonnina di mercurio ha subito un deciso rialzo, con punte massime che hanno persino varcato la soglia dei 20 °C nella città di Palermo. La quota dello zero termico ha sfiorato i 3000 m di altitudine favorendo un parziale scioglimento dell'abbondante manto nevoso un po' su tutti i rilievi montuosi.

 

Il transito di modesti sistemi nuvolosi provenienti dal nord Africa è destinato ad accompagnarci anche durante il weekend; saremo in presenza di una copertura prevalentemente alta e stratiforme, dunque innocua e le precipitazioni risulteranno scarse o del tutto assenti. Le temperature si manterranno ancora al di sopra delle medie climatiche del periodo.

 

Una brusca svolta invernale è prevista invece per la prossima settimana, già dal mattino di lunedì. Sul Tirreno, infatti, si scaverà un profondo vortice ciclonico che – al suo passaggio – darà luogo ad un'autentica tempesta di vento su gran parte della nostra regione.

 

Le precipitazioni si concentreranno prevalentemente sui settori occidentali e meridionali prima e sul versante tirrenico poi (tra lunedì sera e le prime ore di martedì) e localmente assumeranno anche carattere temporalesco. Inoltre, per effetto di un deciso abbassamento delle temperature, prodotto dai venti di Ponente e Maestrale, tornerà a nevicare in montagna. Dagli attuali 2400 m slm, infatti, la quota neve si assesterà intorno ai 1300-1400 m slm. Ottime notizie quindi per gli operatori sciistici: tanta neve fresca è attesa sia sulle Madonie che sui Nebrodi, nonché sui versanti ovest e nord dell'Etna.

 

Oltre al freddo, alla pioggia, che in sostanza risparmieranno solo l'estremo settore sud-orientale dell'Isola, il burrascoso Maestrale darà luogo ad una rapida ed inevitabile intensificazione del moto ondoso. Tra lunedì sera e martedì i nostri bacini infatti diverranno da molto agitati ad addirittura grossi, con onde alte oltre 6 metri al largo di Trapani ed Agrigento e sul Tirreno. Lungo le coste occidentali e sul litorale tirrenico del Messinese sarà molto elevato, purtroppo, il rischio di mareggiate. Saranno sospesi ovviamente i collegamenti con le isole minori.

 

L'inverno dunque torna a fare sul serio.

 

Per tutti i dettagli in merito a questa nuova fase perturbata vi rimandiamo al sito www.meteovins.com.  Aggiornamenti, segnalazioni e foto in tempo reale potete trovarli sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/meteovins/

 

Vincenzo Insinga