News

In arrivo venti forti in Sicilia, l’avviso della Protezione Civile

Un potente campo di alta pressione sta attualmente dominando l’Europa occidentale, mentre un minimo di pressione al suolo si sta spostando dall’area ellenica verso lo Ionio meridionale. Questo cambiamento sta portando ad un’intensificazione dei venti provenienti dai quadranti settentrionali che colpirà tutte le regioni meridionali e alcune delle regioni centrali d’Italia.

Risposta della Protezione Civile

In risposta a questa situazione meteorologica in evoluzione, il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Questo avviso integra ed estende quello già emesso in precedenza. Le regioni coinvolte sono responsabili dell’attivazione dei sistemi di protezione civile nei loro territori, al fine di affrontare eventuali emergenze.

Potenziali Impatti

I fenomeni meteorologici previsti potrebbero causare criticità idrogeologiche ed idrauliche in diverse aree del Paese. Queste criticità sono state riassunte in un bollettino nazionale di criticità e di allerta, consultabile sul sito ufficiale del Dipartimento della Protezione Civile (http://www.protezionecivile.gov.it/).

Leggi anche

Uragano mediterraneo colpisce l’Italia: possibili temporali in Sicilia, le previsioni

Cosa Aspettarsi

Secondo l’avviso emesso, a partire dal mattino di lunedì 4 settembre, ci si aspetta l’arrivo di venti forti provenienti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca o burrasca forte. Questi venti interesseranno le regioni dell’Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Nel pomeriggio, si estenderanno anche alla Sicilia. Inoltre, si prevedono possibili mareggiate lungo le coste esposte.

In situazioni di condizioni meteorologiche avverse, è fondamentale essere preparati e vigilanti. Segui le direttive delle autorità locali e della Protezione Civile. Assicurati che la tua famiglia e i tuoi vicini siano al corrente dell’avviso e prendi le misure necessarie.

Redazione