Nelle scorse ore una forte ondata di maltempo si è abbattuta su parte della Sicilia. Il vento a Palermo, con raffiche fino a 80 chilometri orari, ha causato numerosi danni e continua a causare forti disagi. Come potete vedere dal video che vi mostriamo, è crollata una palazzina, ma anche l’aeroporto Falcone Borsellino ha vissuto momenti di panico.
La fine del mese di marzo si sta caratterizzando per la presenza di venti forti, che soffiano sulla Sicilia nord-occidentale. In particolare, nelle scorse ore e durante la notte, le raffiche hanno raggiunto gli 80 km orari. In via Ximenes, nel quartiere Borgo Vecchio, è parzialmente crollata una palazzina fatiscente.
I vigili del fuoco hanno cominciato a scavare, per verificare se vi fossero persone, ma è stato escluso che vi fosse qualcuno. Secondo quanto emerso dai primi rilievi, sarebbe crollato il pavimento del primo piano, coinvolgendo un magazzino. I pompieri sono stati impegnati in diversi interventi, con chiamate da varie parti della città.
All’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo il vento ha sfondato una porta a vetri di un gate. Dallo scalo spiegano: «Si è creato un effetto “camino” che ha abbattuto una parete di cartongesso». Quanto accaduto ha seminato il panico tra i presenti. Tutto è avvenuto intorno alle ore 22,30 ed è subito scattato il piano d’emergenza.
I passeggeri in attesa per la partenza sono stati fatti evacuare dal varco staff. Non ci sono stati, fortunatamente, feriti. L’aeroporto è stato chiuso fino alle 1.45 e poi è tornato operativo. Il vento è sceso a 16 nodi e la situazione si è normalizzata.
A causa del vento, cinque voli in arrivo nel capoluogo sono stati dirottati a Catania e ne sono stati cancellati 8. Il volo da Marsiglia, invece, è dovuto atterrare a Lamezia. Le compagnie che hanno cancellato i voli hanno subito ricominciato a riprogrammarli.
Altri disagi anche lungo l’autostrada Palermo-Catania. Sono crollati tre alberi, uno dei quali è finito sulla corsia del raccordo della A19, tra lo svincolo Palermo Giafar e Villabate, in direzione Catania. Il grosso albero ha ostruito tutta la sede stradale. Un altro grosso albero è caduto in via Oreto. Anche in questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco.
La Protezione Civile ha diffuso per la giornata di oggi un’allerta meteo di colore giallo, per piogge, temporali e forte raffiche di vento.