Un cappellino per proteggersi dal sole, due bastoni da trekking, uno zaino in spalla e una telecamera.
Sul suo profilo facebook si descrive in breve scrivendo “una parola sola: perseveranza”.
Ormai in Sicilia tanti lo conoscono, lo salutano e gli offrono ospitalità lungo il suo percorso.
Vin Faro, cioè Vincenzo Faro, è un videomaker catanese ideatore del progetto “The artist save the world”, che ha l’obiettivo di realizzare azioni solidali con i fondi che verranno raccolti ma non soltanto.
Partito da Catania il 6 aprile, intende percorrere tutto il perimento della Sicilia a piedi, un tragitto di circa 1.400 chilometri filmando il territorio e raccontando storie di gente comune e di artisti.
Vincenzo Faro sui suoi profili social sta documentando il suo viaggio.
In uno dei suoi video più recenti dice: “Credo fortemente che il progetto che sto facendo si stia evolvendo e stia dando grandi frutti. Non vedo l’ora di ultimare il documentario dopo questa avventura”.
“Voglio raccontare storie e fare beneficenza”
VinFaro ha spiegato nei suoi video la genesi e lo scopo del suo progetto, che ha avuto una gestazione lunga.
“Il progetto – racconta – è frutto di un cambiamento interiore maturato negli ultimi 4 anni. Avevo deciso di trasferirmi in America per fare il regista, poi il periodo del Covid ha interrotto le mie aspirazioni ma mi ha portato a riflettere su ciò che davvero volevo fare. Da quel momento ho capito che voglio raccontare storie e rielaborarle a modo mio e fare in modo che il mio lavoro abbia uno sviluppo anche sociale, ovvero che una parte di quel che guadagno vada in beneficenza”.
A metà percorso, la bellezza del territorio e delle persone
Vincenzo Faro stamattina è partito da Marsala in direzione Mazara del Vallo, ed è ormai a metà del suo percorso.
Per raccontare storie e scoprire la Sicilia ha pensato dunque di percorrerla a piedi.
“La mia è una performance artistica – dice ancora – che documenta la bellezza del territorio e il buon cuore delle persone. E nasce dal mio amore per l’arte in tutte le sue forme e dal desiderio di fare qualcosa di utile per il prossimo”.
Il documentario
Alla fine del viaggio realizzerà un documentario “che sarà apripista per raccontare le storie di artisti in tutto il mondo e poi donare in beneficenza o alla ricerca i fondi raccolti”.
In bocca al lupo dunque a questo tenace ed infaticabile viaggiatore.
E’ possibile seguire le avventure di Vincenzo Faro su Instagram scrivendo vin.faro o su Facebook cercando il profilo Vin Faro.
(foto tratta da Facebook)