Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Enna, roccaforte inespugnabile nel cuore della Sicilia, città dalla storia e cultura millenarie, si prepara a svelare i suoi tesori nascosti per il terzo anno consecutivo nell’ambito del festival “Le Vie dei Tesori“.

L’evento di successo, che richiama ogni anno migliaia di visitatori in tanti comuni siciliani, fa infatti tappa per la terza volta in città, dal 16 settembre all’1° ottobre 2023, offrendo a turisti e residenti l’opportunità unica di immergersi nelle sue meraviglie.

Per tre weekend consecutivi Enna si trasformerà in una destinazione imperdibile per gli amanti dell’arte, della storia e della tradizione siciliana, alla scoperta di torri, campanili, chiese antiche, palazzi, castelli e incantevoli giardini.

Le Vie dei Tesori ad Enna: i luoghi imperdibili

Torre di Federico II a Enna

Torre di Federico II a Enna

In totale saranno quindici i luoghi visitabili, oltre alla possibilità di vivere cinque esperienze straordinarie e sei passeggiate d’autore.

Tra i luoghi imperdibili aperti al pubblico quest’anno ci sarà un’autentica torre di guardia e una neviera storica, che un tempo serviva a conservare il ghiaccio per l’estate. Inoltre, sarà possibile scoprire uno degli antichi pozzi della città, risalente a epoche remote, e passeggiare nel giardino segreto della Sovrintendenza, un luogo magico che ha mantenuto il suo fascino intatto nel corso dei secoli.

Fiore all’occhiello del programma anche la possibilità di ammirare l’unica mummia conservata in città e la visita con vista panoramica alla torre campanaria di un convento abbandonato, che lascerà senza fiato i visitatori, offrendo la possibilità di ammirare la città da un punto di vista privilegiato.

Il festival “Le Vie dei Tesori” è riuscito in questi anni a combinare la storia e la cultura con l’arte e lo spettacolo. Ecco perché anche questa edizione ha riservato uno spazio agli spettacoli, come la possibilità di assistere a una visita teatralizzata in un palazzo liberty che farà rivivere il passato glorioso di Enna attraverso rappresentazioni coinvolgenti e scenografie sorprendenti.

Il festival “Le Vie dei Tesori” non è solo un’opportunità di esplorare il patrimonio culturale di Enna, ma anche di scoprire le sue tradizioni da quelle religiose, entrando nel cuore delle Confraternite a quelle culinarie. Non mancheranno, infatti, le degustazioni di prelibatezze locali capaci di soddisfare anche i palati più esigenti.

La presentazione ufficiale della manifestazione si terrà oggi, martedì 12 settembre, alle 12, presso l’Urban Center di Enna, in via San Francesco d’Assisi, alla presenza del sindaco Maurizio Dipietro, dell’assessore alla Cultura e all’Istruzione Giuseppe La Porta, dell’assessore al Turismo e Spettacolo Walter Cardaci, del presidente della Fondazione Le Vie dei Tesori Laura Anello e un rappresentante di Unicredit, main sponsor ufficiale del festival.

Per maggiori dettagli sul programma e il costo dei biglietti è possibile consultare la sezione dedicata alla città di Enna, disponibile sul sito ufficiale de “Le Vie dei Tesori”.

Foto da depositphotos.com

Articoli correlati