Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono ben 43 gli eventi in programma per il 2019 lungo la rete escursionistica Vie Sacre Sicilia, il Cammino di Santiago siciliano. C’è un intero anno di escursionismo e spiritualità, grazie ai cammini che fanno parte del progetto. Vie Sacre Sicilia è partito nel 2014 e ha creato una serie di soggetti, un network fra tutti i cammini tematici che si svolgono in tutte le province.

Del progetto fanno parte la Conferenza episcopale siciliana e don Roberto Fucile. Le Vie Sacre sono dei cammini che presuppongono un tema sacro ed una pratica escursionistica, ispirandosi all’esempio del Cammino di Santiago de Compostela.

Il cammino, o se vogliamo il pellegrinaggio, ha quindi una connotazione sia esperienziale sia turistica, di valorizzazione della stessa esperienza, dei luoghi, dei percorsi, degli incontri, dell’accoglienza e dei territori e delle comunità che si attraversano. Ogni cammino offre un’occasione di crescita sia all’uomo, sia la territorio, sia alla comunità, sia allo spirito.

“Dalla nostra esperienza – spiega il coordinatore di Vie Sacre Sicilia, Attilio Caldarera – emerge sempre più una voglia delle persone di unire una passeggiata escursionistica a qualcosa che abbia un valore interiore, che possa davvero rinnovare lo spirito. Ecco che questi cammini diventano il perfetto punto d’unione tra questi desideri”.