La ricetta dei Viennesi messinesi è uno splendido peccato di gola. Si tratta di un dolci deliziosi, morbidi e profumati. Potrebbero definirsi come “panini” aromatizzati al rum e farciti con crema o cioccolato. Sappiamo cosa state pensando: “Non si tratta certo di un dolce leggero!”.
Beh, lo sappiamo, ma vi garantiamo che è uno strappo alla regola che sarebbe contenti di fare. La tradizione siciliana – e quindi anche messinese – è ricca di ricette che aspettano solo di essere provate. Vediamo insieme come cucinare i Viennesi messinesi a cominciare dagli ingredienti per circa 12 Viennesi.
Viennesi Messinesi Ricetta
Ingredienti
- 500 gr di farina manitoba
- 25 gr di lievito di birra
- 150 gr di zucchero
- 2 uova
- 180 gr di latte
- 100 gr di margarina
- aroma rum
- 10 ml di bagna al rum
- 1 pizzico di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- crema pasticciera
- tuorlo d’uovo e latte per spennellare
Procedimento
- Per preparare i Viennesi Mmessinesi, versate in una terrina la farina, le uova, la margarina, l’aroma di rum, il pizzico di vaniglia, lo zucchero.
- Scaldate un po’ di latte in modo che sia tiepido così da poterci sciogliere il lievito di birra.
- Unite il latte con il lievito agli altri ingredienti ed impastate a lungo fino a ottenere un composto omogeneo e compatto e piuttosto elastico.
- Unite in ultimo un pizzico di sale, impastate ancora per qualche minuto.
- Lasciate l’impasto nella terrina di lavorazione, coprendolo con un panno di cotone, collocandolo in forno spento, con la sola lampadina accesa finché non raddoppia il suo volume.
- Preparate due teglie da forno, rivestite con carta da forno bagnata e ben strizzata.
- Prelevate dal forno spento la terrina con l’impasto e dividete quest’ultimo in 12 parti uguali, lavorando delicatamente con l’aiuto di qualche pizzico di farina, disponete i panetti sulle teglie, non troppo vicini fra di loro, in quanto devono ancora ulteriormente lievitare.
- Inserite le teglie sempre in forno spento e lasciate lievitare ancora finché i panetti quasi non raddoppiano di volume.
- Arrivato il momento di infornare, uscite le teglie dal forno, coprite con un panno di cotone, portate il forno alla temperatura di 180° e, prima di infornare, spennellate molto delicatamente la superficie dei panini con del tuorlo d’uovo appena sbattuto, unito a un cucchiaio di latte.
- Mettete in forno per circa 15/20 minuti al massimo, quindi sfornate e lasciare raffreddare completamente.
- Con un coltello ben affilato praticare al centro un taglio in senso longitudinale, deve essere solo un’incisione di qualche centimetro.
- Al centro dell’incisione versate un po’ di bagna al rum e con l’aiuto di una sacca da pasticciere, farcite il suo interno.
I Viennesi messinesi sono pronti: buon appetito!
Foto: Ines Salemme