Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Se l’Universo Vuole Salviamo Villa Resuttano Terrasi”: inizia così l’appello di Davide Di Paola, uno dei discendenti della famiglia Terrasi Beccadelli di Bologna, e che a gennaio su GoFundMe ha organizzato una raccolta fondi per rilevare e ristrutturare l’antica dimora nobiliare di Palermo.
Costruito nel 1670, per volere del Principe Giuseppe Di Napoli, l’edificio sorge come palazzo di campagna nella piana dei Colli, e al suo interno custodisce un tesoro che profuma di eterno, tra stucchi, specchiere, maioliche e preziosi affreschi.

“L’appello è un’opera di bene, figlio di sogni, voci del passato che mi spingono ad accendere una fiamma nel presente, ad abbracciare la villa e a non lasciarla più. Mi piacerebbe che diventasse un luogo di condivisione, e non di privatizzazione, uno stimolo di crescita spirituale, un fulcro di iniziative svariate, purché portatore di cose belle.”, spiega Di Paola, pranoterapeuta e facilitatore astro energetico nativo di Catania.

Villa Resuttano Terrasi

Villa Resuttano Terrasi

In mancanza di una visione comune, di complicità allineate, Davide si fa portavoce di questo cammino di recupero da solo, senza alcuna esitazione, perché cultore di bellezza, ben consapevole dell’inesorabilità del tempo, a volte da misurare in illusioni, a volte in concrete azioni. Anticamente l’ex residenza estiva splendeva di solennità in ogni angolo, con il suo viale d’ingresso alberato, l’ampio parco circostante arricchito da fontane, statue, boschetti, e giardini fioriti; nessuna luce però resta immune alla vita che scorre, il verde cede il posto al grigiore, e ad oggi Villa Resuttano Terrasi confina con il buio, necessita di interventi strutturali, e servirebbe quindi intervenire prontamente per salvarla da un inevitabile declino, l’ennesimo in una terra artisticamente superlativa. Decine le donazioni registrate sulla celebre piattaforma online, numerose le telefonate di supporto, e grande l’attenzione mostrata dai turisti accorsi a periodiche visite guidate, ma chiaramente non basta.
“Credo fortemente nel progetto, nel suo eco. Vengo dal nulla e per me è già tanto leggere di aver ricevuto queste donazioni, anche da perfetti sconosciuti; qualcosa dunque si muove, mi spinge a non mollare. Se non sogni, non puoi creare, e se non ci provi non accadrà mai niente.”, sottolinea Di Paola, che della villa adora particolarmente il salone, così come la stanza dove dormiva la sua bisnonna.

Davide Di Paola_Villa Resuttano Terrasi

Davide Di Paola_Villa Resuttano Terrasi

Originariamente appartenuta ai principi di Resuttano, per poi passare nelle mani della famiglia Terrasi, a far splendere il monumento palermitano sono inoltre gli affreschi della volta, firmati da Vito D’Anna, ispirati alla Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, e che aprono l’accesso alla sala da ballo, una delle massime espressioni della cultura tardo barocca siciliana. Ed ancora: gli stucchi di Carlo Sermini, l’antica alcova e il terrazzo aperto sulla corte dominata dal magnifico scalone in pietra di Billiemi. Un luogo autentico, che trasuda storia in ogni sua parte, che affonda radici in un visibile ancora invisibile, e che con la sua audacia avrebbe attirato pure l’attenzione di Luchino Visconti per il monumentale Il Gattopardo.
Non voglio forzare le cose e spero che questo desiderio sia in linea con il destino della dimora. – conclude il nostro discendente – Mi do un anno di tempo e spero l’appello possa fare rumore nel mondo. Nel frattempo non resto con le mani in mano, e sto traducendo il progetto in altre lingue, proprio perché voglio raggiungere più orizzonti possibili. Vorrei dar vita a una vera e propria contaminazione culturale, e la Sicilia in questo senso è sempre stata una terra ricca e generosa.”

Il video  dell’appello su GoFundMe

Salvare Villa Resuttano Terrasi è un’impresa tanto difficile quanto concreta, raccontata con cura in un video presente sui social e su GoFundMe, dove attualmente si contano poche centinaia di euro raccolti. Niente accade se non preceduto da un sogno, e quello di Davide Di Paola è un sogno che ha già il suo posto nell’universo, nella speranza che nei prossimi mesi possa trovare il sostegno di tanti altri sognatori pronti a lasciare un segno indelebile in questo tempio del sapere.

Villa Resuttano Terras

Villa Resuttano Terrasi

 

Dove firmare l’appello

Elèna Vitrano