News

La “villa stregata” di Mondello pronta a rinascere: “Così contribuiremo ad arricchire la sua storia”

Quella che molti conoscono come la “villa stregata” di Mondello avrà presto nuova vita. L’edificio avvolto da tante leggende è uno dei primi costruiti nella piana della borgata marinara di Palermo. Nel tempo, è stato oggetto di molte credenze popolari, ma adesso è pronta a voltare pagina.

La nuova vita della “villa stregata” di Mondello

I palermitani conoscono bene questa villa in stile pompeiano. Nel corso dei decenni, intorno alla villa sono sorte storie di fantasmi, rumori e strane presenze. Ad alimentare queste storie, racconti che affondano le radici anche ai tempi della seconda guerra mondiale. Alcuni narrano, ad esempio, che qui si fosse insediato un gruppo di soldati tedeschi ma, ovviamente, le versioni variano.

C’è anche una versione più romantica della storia secondo la quale due giovani amanti, ostacolati dal padre di lei, avrebbero deciso di suicidarsi insieme, proprio dentro la casa. Nessuno di questi racconti è supportato da evidenze storiche o prove ma appartiene, come accade spesso in questi casi, all’immaginario collettivo.

Leggi anche

Gianni Morandi a Palermo: impossibile resistere al mare di Mondello

Più certo è, invece, ciò che accade oggi, come si legge su Repubblica. Il quotidiano racconta che l’architetto Rosa Maria Di Benedetto, che ha ereditato la proprietà da uno zio, nel 2019 ha deciso di restaurarne la residenza, senza stravolgerne l’assetto originario.

Qui gli unici abitanti siamo noi“, racconta l’architetto Di Benetto, che vorrebbe anche rendere la villa della borgata marinara fruibile al pubblico con visite guidate, mostre o appuntamenti come presentazioni di libri. “Piccoli eventi culturali — aggiunge dalle pagine di Repubblica — che contribuiranno ad arricchire la sua storia, in modo tale che la fama infausta possa essere dimenticata per sempre”.

Leggi anche

Le origini siciliane di Amadeus: “Andavo sempre a Mondello”

I lavori di restauro sono già stati completati a maggio dello scorso anno e l’edificio, che per anni è stato al centro di racconti e leggende, è pronto a voltare pagina e vivere nuovi capitoli della sua interessante vita. Foto BlogSicilia.it.

Redazione