Sabato 20 gennaio alle ore 10.30 e alle ore 11.30, in occasione della mostra dedicata ad Antonio Sanfilippo, presso la Pinacoteca di Villa Zito, si terranno due speciali visite guidate.
Le visite si effettuano su prenotazione che coniugano la visione delle opere alle vicende biografiche e artistiche più salienti di uno dei grandi protagonisti dell’arte del XX secolo. Ideate e condotte dai Servizi Educativi Civita Sicilia.
Durata 60 minuti. Costo 7 euro a partecipante (il costo che include il ridotto per il biglietto di accesso alla Pinacoteca).
Villa Zito è un antico palazzo nobiliare di Palermo. È stata sede del Museo d’arte e archeologia Ignazio Mormino e oggi è sede della pinacoteca della Fondazione Sicilia. Si trova in viale della Libertà. L’aspetto attuale della Villa naturalmente non è quello originario del Settecento, cioè di una dimora gentilizia di campagna. Esso è il risultato delle ristrutturazioni, ampliamenti e aggiornamenti fatti alla fine dell’Ottocento e all’inizio del Novecento.
La Fondazione Sicilia nel dicembre del 2005 ha acquistato la villa e successivamente ha affidato il restauro e la risistemazione dell’edificio all’architetto Corrado Anselmi, destinandola nel 2015 a sede della collezione pittorica. Un percorso espositivo, di circa mille metri quadri, con in mostra più di trecento opere, che vanno dai grandi maestri del ‘600, ai paesaggisti siciliani dell’800.